Il coronavirus non ferma l’Erasmus: Boom di domande

Gli studenti Erasmus che vogliono partire crescono. Nonostante l'emergenza del Coronavirus che ha di...

Gli studenti Erasmus che vogliono partire crescono.

Nonostante l’emergenza del Coronavirus che ha di fatto bloccato la mobilità di molti studenti e professionisti, le candidature per partecipare ad Erasmus+ VET non sono diminuite. Anzi, sono aumentate del 28% rispetto allo scorso anno. Sono 247 le candidature ricevute per i Partenariati Strategici e del 5% con 425 candidature inviate per la Mobilità transnazionale.

Le regioni più attive nell’invio di candidature ERASMUS sono state Lazio (72), Emilia-Romagna (64), Campania e Lombardia (59), Toscana (57) e Veneto (53).

Tra i paesi di destinazione delle iniziative di mobilità, le mete più ambite dal 64% dei potenziali partecipanti riguardano il gruppo di paesi composto da Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Malta, Olanda, Portogallo e Spagna.

La ricerca

È quanto ha comunicato l’Inapp, Istituto Nazionale per l’Analisi delle politiche pubbliche, incaricato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Agenzia Nazionale Erasmus per implementare l’ambito istruzione e formazione professionale del Programma.

In particolare l’Istituto gestisce i progetti relativi alla mobilità individuale a fini di apprendimento (per favorire esperienze professionalizzanti in ambito europeo di giovani inseriti in percorsi di istruzione e formazione professionale, apprendisti, neodiplomati e neo-qualificati, nonché di professionisti della formazione) e i partenariati strategici (volti a sostenere l’innovazione e la qualità dei sistemi educativi e formativi).

«Bisogna capire bene come e quando ripartiranno le mobilità Erasmus – ha spiegato il presidente dell’Inapp, prof. Sebastiano Fadda – sorprende comunque come l’emergenza dovuta alla pandemia non abbia spento la voglia di nuove esperienze formative: l’Europa rimane per le nuove generazioni un terreno fertile di opportunità ed occasioni».

Ti può interessare (forse):

Ok dall’Anvur a Unipa nella relazione preliminare sull’accreditamento(Si apre in una nuova scheda del browser)

Bando Erasmus Plus: borse di mobilità a docenti e personale TAB

Informazioni sull'autore