Laura Auteri eletta alla presidenza della “Internationale Vereinigung für Germanistik”

Prestigioso riconoscimento per la professoressa Laura Auteri, eletta alla Presidenza della IVG...

Prestigioso riconoscimento per la professoressa Laura Auteri, eletta alla Presidenza della IVG (Internationale Vereinigung für Germanistik: Associazione Internazionale di Germanistica) per il quinquennio 2015/2020. La prof. Auteri è stata eletta lo scorso 30 agosto, durante i lavori del Congresso tenutosi a Shanghai.

La IVG, fondata nel 1951 nello spirito di collaborazione che dominava negli anni Cinquanta e affiliata all’Unesco, è un’associazione che conta oggi migliaia di iscritti provenienti da più di 60 paesi del mondo.

Suo fine è, nell’ambito della germanistica (intesa nel senso più ampio come lingua, cultura e letteratura tedesche, ma anche come lingue culture e letterature yddish e dell’area del Nord Europa), promuovere la collaborazione internazionale, l’organizzazione di convegni, i rapporti fra le associazioni nazionali, il sostegno a ricerche scientifiche, alla formazione e allo studio.

L’associazione gode dell’appoggio dei governi dei paesi di lingua tedesca e delle principali istituzioni a favore della ricerca e della formazione accademica della Repubblica Federale di Germania, DAAD e Humboldt Stiftung.

Ultime sedi dei precedenti Congressi: 1990 Tokyo, 1995 Vancouver, 2000 Vienna, 2005 Parigi, 2010 Varsavia. Il prossimo Congresso si terrà a Palermo nel 2020.

La Presidenza è coadiuvata da due vicepresidenti di diversa nazionalità e da un direttivo composto da docenti di 20 diversi paesi in rappresentanza dei diversi continenti.

Laura Auteri è la prima italiana alla guida della IVG e la prima donna a presiedere l’associazione.

La sua elezione è anche un segnale di attenzione nei confronti della Germanistica italiana, così come degli Atenei meridionali e segnatamente dell’Ateneo palermitano, giudicato più che idoneo a essere sede temporanea della IVG.

Informazioni sull'autore