Categories: StudentiUNIPA

L’iscrizione part-time: espediente per raggirare la spending review?

La spending review promossa dal governo di Mario Monti, ormai agli sgoccioli, ha colpito duramente lo studente fuoricorso, non considerato più “attivo” dal Ministero e quindi non computato ai fini della quantificazione del Fondo di finanziamento ordinario agli atenei, ovvero la principale fonte di entrate per le Università del Paese.

In altre parole, il costo delle tasse universitarie è aumentato del 25% per i redditi sotto i 90 mila euro, del 50% per i redditi tra i 90 mila e i 150 mila euro e del 100% per i redditi sopra i 150 mila euro. Insomma, un salasso per i 600 mila fuoricorso italiani, definiti nel luglio scorso dal ministro dell’Istruzione Francesco Profumo «un costo sociale per» via di un «problema culturale».

Ma la recente decisione del Senato accademico è stata di rendere obbligatoria l’iscrizione part-time per gli studenti che non abbiano sostenuto esami almeno per 12 crediti formativi nell’anno precedente a quello in corso.

In pratica, lo studente “part – time” pagherà le tasse in proporzione al numero dei crediti che intende acquisire. Esempio: per un impegno di 30 crediti, verserà la metà delle tasse che si pagherebbe per un percorso standard di 60 Cfu.

Per il rettore Roberto Lagalla si tratta «di un’opportunità per gli studenti che per varie ragioni di lavoro o di famiglia sanno di non potere tenere il ritmo previsto dal piano di studi e che in questo modo pagano meno tasse ed evitano di finire tra i fuori corso».

Ma non solo – aggiungiamo noi – perché il ricorrere all’iscrizione “part time” rappresenta un espediente per raggirare la mano pesante della “spending review” contro gli studenti che hanno poco tempo da dedicare agli studi.

È evidente, comunque, che chi effettuerà l’iscrizione a tempo parziale impiegherà il doppio del tempo a concludere gli studi rispetto a chi ha optato per quella standard, ovvero – facendo i debiti calcoli – sei anni per la triennale e quattro per le magistrali.

L’iscrizione, infine, non è applicabile a tutte le tipologie di studenti. Ne sono esclusi, infatti, gli studenti già fuori corso (che – magari – avrebbero potuto godere da subito dei benefici dell’iscrizione “part time”) ma anche gli iscritti al vecchio ordinamento o ai precedenti, alle scuole di specializzazione, ai dottorati, ai master, a quanto chiedono passaggi ad altro corso, abbreviazioni di corso, trasferimenti da altre sedi per il primo anno, agli studenti che chiedono di partecipare al concorso Ersu o ad altri esoneri.

FuoricorsoFuoricorso

Younipa

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

Recent Posts

Musica e esami universitari: Ecco le 10 migliori canzoni da ascoltare prima di ogni esameMusica e esami universitari: Ecco le 10 migliori canzoni da ascoltare prima di ogni esame

Musica e esami universitari: Ecco le 10 migliori canzoni da ascoltare prima di ogni esame

Le 10 canzoni motivazionali definitive da ascoltare prima degli esami universitari, con questa musica affronti…

8 ore ago
Sushi fatto in casa: Ecco la guida passo passo perfetta per Studenti e appassionati | Altro che ristoranteSushi fatto in casa: Ecco la guida passo passo perfetta per Studenti e appassionati | Altro che ristorante

Sushi fatto in casa: Ecco la guida passo passo perfetta per Studenti e appassionati | Altro che ristorante

Se vuoi preparare il sushi in casa senza spendere troppo questa è la guida completa…

10 ore ago
Assunzioni in Italgas: E’ l’opportunità per giovani diplomati e laureati | Come candidarsiAssunzioni in Italgas: E’ l’opportunità per giovani diplomati e laureati | Come candidarsi

Assunzioni in Italgas: E’ l’opportunità per giovani diplomati e laureati | Come candidarsi

Nuove opportunità di lavoro in Italgas, sono disponibili infatti nuove assunzioni per diplomati e laureati,…

12 ore ago

Lavoro in Fincantieri, cerca Diplomati e Laureati: Posti a tempo indeterminato in tutta Italia | Come candidarsi

Fincantieri apre le selezioni per nuove opportunità di lavoro anche in sede a tempo indeterminato.…

14 ore ago

Tirocinio retribuito in comunicazione al Meccanismo Europeo di Stabilità: candidatura aperta, la domanda

Opportunità di tirocinio retribuito al MES (Meccanismo Europeo di Stabilità), aperte le candidature, ecco come…

16 ore ago

Il mio Professore ha impiegato 2 minuti per risolverla: Tu sei più veloce? Risolvi il test del Qi

Mettiti alla prova con un'espressione che ha messo in difficoltà anche i più esperti: risolvi…

18 ore ago