MAXI ASSUNZIONI POSTE ITALIANE:CERCA POSTINI IN VARIE REGIONI | CANDIDATI ORA
Nuove opportunità di lavoro in Poste Italiane, sono disponibili assunzioni per postini in varie regioni, di seguito come candidarsi.

Poste Italiane ha aperto una nuova selezione per l’assunzione di portalettere in 54 Comuni del Centro-Nord Italia, con contratti a tempo determinato per la consegna della corrispondenza ordinaria, prioritaria e straordinaria.
Le domande devono essere presentate entro il 20 maggio 2025, e non sono richieste conoscenze tecniche o esperienze pregresse nel ruolo. Un’opportunità concreta per diplomati e laureati che desiderano lavorare sul territorio.
Dove si cercano i portalettere
I posti disponibili sono distribuiti in 10 regioni italiane e riguardano le seguenti province:
- Emilia-Romagna: Ferrara
- Friuli Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine
- Liguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona
- Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Milano, Monza Brianza, Padova, Pavia, Sondrio, Varese
- Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli
- Sardegna: Cagliari, Nuoro, Sassari e altre località del Sud dell’isola
- Toscana: Arezzo, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
- Trentino Alto Adige: Bolzano, Trento
- Valle d’Aosta: Aosta
- Veneto: Belluno, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
Requisiti richiesti
Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di scuola superiore con votazione minima 70/100
oppure
Laurea con votazione minima 102/110 - Patente di guida in corso di validità, necessaria per la conduzione dei mezzi aziendali
- Idoneità generica alla mansione, che sarà accertata in fase di visita medica
Le prove da superare
La selezione si articola in due fasi:
- Test di logica online
I candidati riceveranno un invito via email per sostenere una prova di ragionamento logico, da svolgere interamente online. - Prova pratica di guida
Chi supera il test online dovrà affrontare una prova di guida su motoveicolo 125/150 cc. fornito da Poste Italiane. Questa fase è decisiva ai fini dell’assunzione.
L’inserimento avviene con contratto a tempo determinato, con durata e condizioni definite in fase di colloquio, in base alle esigenze operative delle sedi locali.
Come candidarsi
La candidatura va inviata esclusivamente online, accedendo alla sezione “Lavora con noi” del sito ufficiale di Poste Italiane e compilando l’apposito form per il ruolo di portalettere entro il 20 maggio 2025.