5 Dicembre 2025

Maxi Concorso al Comune: 159 Assunzioni con diploma | Ecco il Bando e la domanda

Concorso al Comune

Concorso al Comune - fonte:archivio interno

Nuove assunzioni al Comune con il concorso per le assunzioni di 159 posti con diploma come istruttori amministrativi, tecnici e agenti di polizia locale. Requisiti, prove e come candidarsi.

Concorso al Comune
Concorso al Comune – fonte:archivio interno

Il Comune di Cagliari, in Sardegna, ha pubblicato un nuovo bando di concorso pubblico per l’assunzione di 159 diplomati, da inserire in diversi settori dell’amministrazione. Le assunzioni, con contratto a tempo indeterminato e pieno, saranno effettuate nel triennio 2025-2027.

L’opportunità è rivolta a chi possiede un diploma di scuola superiore e desidera lavorare nella pubblica amministrazione. Le domande vanno presentate entro le ore 11:00 del 29 agosto 2025.

I profili ricercati

Il bando prevede la copertura di tre diversi profili professionali:

  • 90 posti da Istruttore amministrativo contabile
  • 22 posti da Istruttore tecnico (geometra)
  • 47 posti da Agente di Polizia Locale

Le assunzioni saranno distribuite nei tre anni secondo il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2025-2027. Sono previste riserve di posti per volontari delle Forze Armate e per chi ha completato il Servizio Civile Universale.

Requisiti generali

Per partecipare è necessario possedere i requisiti generali previsti per l’accesso ai concorsi pubblici, tra cui:

  • cittadinanza italiana o europea;
  • età non inferiore ai 18 anni;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • idoneità psico-fisica;
  • assenza di condanne penali o provvedimenti di esclusione dalla PA.

Requisiti specifici per ciascun profilo

Istruttore amministrativo contabile
È richiesto il diploma di maturità, di qualsiasi indirizzo.

Istruttore tecnico (geometra)
È necessario possedere uno dei seguenti diplomi:

  • Geometra
  • Perito Edile
  • Perito Industriale in Edilizia
  • Tecnico delle Costruzioni, Ambiente e Territorio
    Sono ammessi anche titoli di studio superiori considerati assorbenti.

Agente di Polizia Locale
Richiesti:

  • diploma di maturità;
  • idoneità psico-fisica e requisiti per il porto d’armi;
  • patente di guida categoria B;
  • disponibilità incondizionata all’uso di armi e veicoli in dotazione;
  • assenza di condanne penali o impedimenti al ruolo;
  • idoneità a tutte le mansioni operative richieste dal profilo.

Come si svolge la selezione

In caso di alto numero di candidati, potrà essere organizzata una prova preselettiva con test a risposta multipla su materie d’esame e logica.

La selezione finale prevede due prove:

  • Prova scritta sulle materie indicate nel bando
  • Prova orale, che include anche:
    • conoscenza dell’inglese
    • competenze informatiche
    • nozioni su storia e territorio di Cagliari

Come inviare la domanda

La domanda deve essere compilata esclusivamente online entro le ore 11:00 del 29 agosto 2025 tramite il portale di reclutamento inPA.

I candidati dovranno collegarsi al portale ufficiale inPA e accedere ai concorsi pubblicati dal Comune di Cagliari, seguendo le istruzioni indicate nei bandi,

Concorso al Comune in Sicilia: Per Candidarti ti Basta la Terza Media | Il bando e come candidarsi

AMAZON, Assunzioni anche senza esperienza | Sedi, requisiti e come candidarsi

PALERMO, Lavoro al Comune: Assunzioni per 100 nuovi Agenti di Polizia Municipale | L’Avviso e la domanda