MAXI CONCORSO MINISTERO TURISMO: 180 ASSUNZIONI CON DIPLOMA O LAUREA | BANDO E DOMANDA
Il Ministero del Turismo assume 180 nuove figure tra diplomati e laureati con concorso pubblico, ecco le assunzioni, i requisiti e come candidarti al concorso entro il 16 giugno 2025.

Il Ministero del Turismo ha indetto un concorso pubblico per l’assunzione di 180 nuove unità di personale a tempo indeterminato. Il bando è rivolto a diplomati e laureati, con opportunità sia nell’Area dei Funzionari (140 posti) che nell’Area degli Assistenti (40 posti).
Si tratta di una delle selezioni più attese del 2025 nel settore pubblico, con profili diversificati e possibilità di impiego in ambiti giuridico-amministrativi, economici, statistici, informatici, tecnici, comunicazione e valorizzazione del turismo.
Quanti posti e per quali profili
Il bando prevede la seguente ripartizione:
Area Funzionari (ex Area III, F1) – 140 posti totali
- 40 Funzionari Giuridico-amministrativi (cod. TUR-GA)
- 30 Funzionari Economico-finanziari-contabili (cod. TUR-EFC)
- 25 Funzionari Informatico-statistici (cod. TUR-IS)
- 35 Funzionari per la Valorizzazione e il Sostegno del Turismo (cod. TUR-VS)
- 5 Funzionari Comunicazione istituzionale (cod. TUR-CI)
- 5 Funzionari Tecnici – Ingegneri e Architetti (cod. TUR-TEC)
Area Assistenti (ex Area II, F2) – 40 posti totali
- 20 Assistenti Giuridico-amministrativi (cod. TUR-ASSGA)
- 20 Assistenti Economico-finanziari-contabili (cod. TUR-ASSEFC)
Requisiti di accesso
Per funzionari (laureati):
È richiesto il possesso di una laurea triennale o magistrale in discipline coerenti con il profilo scelto. Le classi di laurea variano per ogni codice (es. Giurisprudenza, Economia, Ingegneria, Scienze della comunicazione, Turismo ecc.).
Per assistenti (diplomati):
È sufficiente un diploma di scuola secondaria di secondo grado quinquennale che consenta l’iscrizione all’università.
Inoltre, valgono i requisiti generali per i concorsi pubblici: cittadinanza italiana o UE, maggiore età, idoneità fisica, godimento dei diritti civili e politici.
Come si svolge la selezione
La procedura selettiva prevede:
1. Prova preselettiva (eventuale)
Se il numero dei candidati supera di 30 volte i posti disponibili per profilo, si svolgerà un test di 50 quesiti a risposta multipla in 60 minuti, su:
- Logica e ragionamento numerico (10 quesiti)
- Materie specifiche del profilo scelto (40 quesiti)
2. Prova scritta
Test con 40 quesiti a risposta multipla in 60 minuti, distinti per profilo. Comprendono:
- 30 quesiti su materie specialistiche
- 6 quesiti di logica e ragionamento critico-verbale
- 4 quesiti situazionali legati a contesti lavorativi reali
3. Valutazione titoli
Solo per i candidati risultati idonei alla prova scritta. I titoli verranno valutati in base alla documentazione caricata in fase di candidatura.
Materie principali della prova scritta
Ogni profilo ha un programma dedicato. Tra gli argomenti più ricorrenti:
- Codice del turismo
- Funzioni e organizzazione del Ministero del Turismo
- Diritto amministrativo e pubblico impiego
- Contabilità pubblica, economia del turismo
- Comunicazione pubblica, social media, statistica
- Sicurezza informatica, ICT e conoscenze digitali
- Conoscenza della lingua inglese (livello B1 o B2 a seconda del profilo)
Come candidarsi
Le domande vanno presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il portale InPA (www.inpa.gov.it) entro le ore 23:59 del 16 giugno 2025.