5 Dicembre 2025

Migliorare la qualità dell’apprendimento, l’infografica di Docsity

metodo di studio

Un metodo di studio definitivo scelto da migliaia di studenti italiani.

Un modo per migliorare la qualità del lavoro e rendere più facile l’apprendimento.

È quanto sperimentato da Docsity.com che ha dato vita a un progetto con tre linee guida per aiutare tutti gli studenti alle prese con libri e dispense.

Nel punto 1 si evidenzia l’importanza del contesto. In primis quello psicologico, per il quale Docsity consiglia: «Approccia lo studio con entusiasmo. Respira e libera la mente prima di iniziare». Poi c’è quello organizzativo: «Struttura il tuo studio in base a obiettivi da completare». Poi quello ambientale: «Scegli il luogo più adatto: tranquillo e senza distrazioni».

Il punto 2 spiega l’importanza di non dimenticare le pause. A riguardo si consiglia: «Scrivi i tuoi obiettivi. Imposta il timer a 25 minuti e cerca di raggiungere l’obiettivo prima che suoni la sveglia. Fai una spunta vicino all’obiettivo che hai raggiunto. Prenditi 5 minuti di pausa poi riparti. Fai una pausa di due ore ogni due ore».

Terzo punto riguarda il metodo ideale. Innanzitutto il primo consiglio è: «Leggi. Assicurati di essere concentrato quando cominci a leggere, ti aiuterà a comprendere meglio il testo». Il secondo è «Sottolinea. Usa colori diversi in funzione del contenuto del testo. Non farlo sovrappensiero». Terzo consiglio è «Schematizza. Costruisci uno schema grafico utilizzando parole chiave». Il quarto e ultimo: «Ripeti. Ripetere è fondamentale per trattenere le informazioni…meglio se in compagnia».

Ecco l’infografica:

infografica