5 Dicembre 2025

Migranti: fuga di massa dalla tensostruttura di Porto Empedocle – VIDEO

Open arms:30/7 Senato vota autorizzazione procedere Salvini

epaselect epa07778905 One of 107 migrants looks towards the Italian coast from the deck of Spanish rescue vessel Open Arms, near Lampedusa, Italy, 18 August 2019. A day after 27 minors and ill migrants were evacuated, the rescue vessel continues stranded off coast of Italy as it waits to reach a safe port in the Mediterranean sea, despite the Lazio Regional Administrative Court accepted its appeal, suspending the ban on entry into Italian waters ordered by Italian Interior Minister Matteo Salvini. EPA/FRANCISCO GENTICO

Fuga in massa di migranti dalla tensostruttura della Protezione civile, allestita nella banchina di Porto Empedocle (Ag). Polizia e carabinieri hanno avviato le ricerche dei fuggitivi. Nella tensostruttura, con una capienza massima di 100 persone, c’erano 520 migranti. 

Nuovo sbarco a Lampedusa, in 726 nell’hotspot – Un barchino con a bordo 16 tunisini, fra cui 9 minorenni, è stato intercettato e bloccato, a largo di Lampedusa (Ag), da una motovedetta della Guardia costiera. I migranti sono stati fatti sbarcare al molo Madonnina perché il molo Favarolo è stracolmo di imbarcazioni tunisine e le motovedette non riescono più ad attraccare agevolmente. Il gruppo, l’ennesimo che approda oggi, è stato portato all’hotspot di contrada Imbriacola dove si è arrivati a 726 presenze a fronte dei 95 posti disponibili.

Il sindaco di Porto Empedocle, Ida Carmina, denuncia le condizioni disumane dei migranti al porto e dice: “Deve intervenire il governo, ho fatto appello a tutti, anche alla Commissione europea”