Musumeci:”Tampone per chi arriva da Malta, Spagna e Grecia”. Pronta l’ordinanza

Un colpo ai turisti, un altro sul versante migranti. Il presidente della Regione Nello Musumeci...

Un colpo ai turisti, un altro sul versante migranti. Il presidente della Regione Nello Musumeci emula l’Emilia Romagna di Stefano Bonaccini e impone i controlli sui turisti provenienti dai tre Paesi più a rischio contagio, Malta, Spagna e Grecia. Il governatore sta lavorando su un’ordinanza che impone il tampone anche ai turisti di ritorno, ma intanto, al telefono con la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, torna a battere sul tema-migranti, che il governatore cerca di tenere alto.

Nel frattempo, però, arrivano le prime misure sui turisti. Controlli che scattano dopo che il primo focolaio è già scoppiato: undici siciliani tornati a Canicattini Bagni, in provincia di Siracusa, da Malta hanno infatti contratto la malattia. Oggi, però, si sono anche registrati 64 casi positivi all’interno dell’hotspot di Pozzallo, dove però i migranti sono contenuti e non rischiano di contagiare il resto della popolazione.

Proprio su quest’ultimo tasto batte però il governatore. Che mentre i tecnici di Palazzo d’Orléans lavorano ancora sui dettagli dell’ordinanza che Musumeci firmerà fa sapere di aver parlato con Lamorgese: “Il governatore siciliano – informano da Palazzo d’Orléans – ha rappresentato la gravità della situazione dei migranti nell’Isola, ribadendo la netta contrarietà alla realizzazione di qualsiasi tendopoli e la soluzione, da sempre proposta, di navi in rada per la quarantena e di rinforzi con i militari dell’esercito. Per l’una e l’altra proposta il ministro ha assicurato di stare già provvedendo in queste ore”. Intanto, però, arrivano le prime misure sui turisti. Gli unici che fino a questo momento hanno materialmente contagiato i siciliani. (Larepubblica.it)

Informazioni sull'autore