Non hai La Laurea? Poste Italiane Ti Assume lo stesso | Lavora come postino, sportellista o impiegato – Candidati Adesso
Lavoro Poste Italiane - Fonte:archivio interno
Lavora in Poste Italiane anche senza laurea: posizioni aperte per portalettere, sportellisti e impiegati in tutta Italia nel 2025.

Poste Italiane, tra le principali realtà del Paese nel settore logistico e dei servizi finanziari, ha annunciato nuove assunzioni per il 2025. Si cercano candidati per ricoprire ruoli chiave all’interno della rete nazionale, tra cui portalettere, addetti allo smistamento e operatori di sportello. Non è richiesta esperienza pregressa e le opportunità sono distribuite su tutto il territorio italiano.
Profili ricercati: tutte le posizioni aperte
Le selezioni attualmente attive riguardano:
- Postini (Portalettere) – in diverse province italiane.
- Addetti allo smistamento – per i centri logistici nazionali.
- Operatori di sportello – con focus sulla provincia di Bolzano.
L’invio della candidatura avviene esclusivamente online tramite il portale ufficiale “Poste Italiane – Lavora con noi”.
Assunzioni Poste 2025: obiettivo 7.500 nuovi ingressi
L’azienda ha siglato un nuovo accordo con le sigle sindacali per oltre 7.500 nuove assunzioni tra il 2025 e il 2026, con oltre 5.400 posizioni dedicate al recapito postale (postini e addetti smistamento). Si tratta di un piano di inserimento volto al ricambio generazionale e all’ampliamento dell’organico, soprattutto nei mesi di maggiore operatività.
Lavorare come portalettere: contratto, stipendio e sedi
Il contratto previsto per i portalettere è a tempo determinato, solitamente della durata di 3-6 mesi, con possibilità di proroga. La retribuzione base si aggira intorno ai 1.200-1.300 euro netti al mese, con maggiorazioni in caso di straordinari.
Requisiti richiesti:
- Diploma con votazione minima 70/100 o Laurea triennale con almeno 102/110.
- Patente di guida valida (per la guida del motorino aziendale).
- Per Bolzano: patentino di bilinguismo.
Sedi di lavoro:
Le regioni coinvolte includono Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Toscana, Lazio, Sicilia, Campania, Calabria e molte altre. Le selezioni sono aperte in oltre 80 province: da Milano a Napoli, da Firenze a Palermo.
Scadenza per l’invio delle candidature: entro le 23:59 del 31 luglio 2025. Tuttavia, sarà possibile inviare anche candidature spontanee nei mesi successivi, data la frequente riapertura degli annunci.
Come funziona la selezione per diventare postino
Il processo selettivo si articola in due fasi:
- Test di logica online inviato via email dalla società incaricata (Giunti Psychometrics).
- Colloquio e prova di guida su motomezzo 125cc a pieno carico.
Il superamento della prova pratica di guida è condizione indispensabile per l’assunzione.
Documenti richiesti:
- Copia del titolo di studio.
- Documento d’identità, codice fiscale, patente.
- Curriculum vitae nel formato richiesto da Poste.
Assunzioni sportellisti 2025: info e requisiti
Poste seleziona anche operatori di sportello per impiego negli uffici postali. Il contratto è generalmente a tempo indeterminato, con possibilità di lavoro full time o part time.
Mansioni:
- Assistenza alla clientela.
- Vendita di prodotti e servizi postali e finanziari.
- Supporto nella gestione delle operazioni quotidiane.
Requisiti:
- Diploma quinquennale con almeno 70/100.
- Per alcune sedi è richiesta la conoscenza di lingue come tedesco, arabo o cinese.
Stipendio:
- Circa 1.200 euro netti al mese, più 200 euro in buoni pasto, tredicesima, quattordicesima e premi aziendali.
Altre figure ricercate
Oltre a portalettere e sportellisti, Poste Italiane seleziona anche:
- Consulenti mobili;
- Consulenti finanziari;
- Ingegneri e architetti;
- Praticanti avvocati;
- Neolaureati per tirocini in sede.
Come candidarsi alle offerte di lavoro Poste Italiane
Per inviare la propria candidatura, è necessario:
- Accedere alla sezione “Lavora con noi” sul sito ufficiale di Poste Italiane.
- Selezionare l’annuncio di interesse.
- Caricare il curriculum vitae aggiornato e completare la registrazione.

