Nuove assunzioni Poste Italiane per diplomati e laureati: ecco dove e come candidarsi | Non perdere tempo
Poste Italiane - fonte:Archivio interno
Poste Italiane assume diplomati e laureati in tutta Italia: scopri le sedi, i requisiti e come inviare subito la tua candidatura. Scadenza vicina.

Poste Italiane ha avviato una nuova campagna di reclutamento per portalettere, offrendo interessanti opportunità di lavoro in numerose province del Centro e Nord Italia. L’azienda ricerca candidati affidabili, puntuali e motivati, pronti a gestire la consegna di corrispondenza e pacchi a privati e aziende.
Non è necessaria esperienza nel ruolo: è sufficiente la volontà di imparare e affrontare con entusiasmo nuove sfide professionali.
Province interessate: dove sono aperte le posizioni
Le assunzioni riguardano ben 64 Comuni, con sedi operative distribuite in diverse regioni italiane. Ecco l’elenco delle province in cui sono attive le selezioni:
- Emilia-Romagna: Bologna, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Parma, Piacenza, Reggio Emilia
- Friuli-Venezia Giulia: Gorizia, Pordenone, Udine, Trieste
- Liguria: Genova, La Spezia, Imperia, Savona
- Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Monza e Brianza, Mantova, Pavia, Sondrio, Varese
- Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Macerata, Fermo, Pesaro e Urbino
- Piemonte: Asti, Cuneo, Novara, Torino, Biella, Alessandria, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli
- Toscana: Arezzo, Firenze, Livorno, Grosseto, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Pisa, Prato, Siena
- Trentino-Alto Adige: Bolzano, Trento
- Umbria: Perugia, Terni
- Valle d’Aosta: Aosta
- Veneto: Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza
Requisiti richiesti
Per partecipare alla selezione, è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Titolo di studio: diploma di scuola superiore con votazione minima di 70/100 oppure laurea con votazione pari o superiore a 102/110
- Patente di guida: indispensabile per l’utilizzo del mezzo aziendale (scooter 150 cc)
- Idoneità fisica: sarà verificata la capacità fisica di svolgere attività di movimentazione di pacchi e posta
Fasi del processo di selezione
La procedura di selezione si articola in due momenti principali:
- Test online: consiste in una prova di logica per valutare le capacità cognitive, da svolgere direttamente da casa
- Prova pratica di guida: i candidati che superano il test saranno convocati per una prova su scooter 150 cc fornito dall’azienda
Contratto offerto e scadenze
Poste Italiane offre un contratto a tempo determinato. La durata dell’incarico e il numero delle assunzioni saranno stabiliti in base alle esigenze operative delle singole sedi.
Il termine ultimo per inviare la candidatura è fissato al 31 agosto 2025.
Come inviare la candidatura
Tutti i dettagli e il modulo per presentare la domanda sono disponibili sul sito ufficiale di Poste Italiane. È possibile accedere direttamente alla pagina di candidatura cliccando sul link dedicato.

