Oratorio chiuso per eccesso di bestemmie: Don Enzo Raimondi ha voluto “dare un segnale” a un gruppo di “bulli maleducati”. Qualcuno ha anche proposto una “tessera” per distinguere “bravi e meno bravi”
La decisione è stata presa dal parroco della comunità lodigiana, don Enzo Raimondi, per una situazione che ha definito “intollerabile”. Il sacerdote ha voluto “dare un segnale forte a quei ragazzi che dicono parolacce e bestemmie, lasciano sporcizia in giro, si comportano da bulli e, se ripresi, ti ridono pure in faccia”. Non è la prima volta che don Enzo ricorre a una mossa del genere, come ha ricordato lui stesso in un’intervista al Corriere della Sera. “Avevo adottato questo sistema già qualche anno fa. I ragazzini sono sempre uguali, assumono atteggiamenti sbagliati. Per imparare, purtroppo, bisogna prendere misure forti. Sono episodi che capitano in tutti gli oratori”.
Nonostante le precedenti iniziative, però, i ragazzi hanno ricominciato con la blasfemia esplicita. “Da tempo alcuni adolescenti, che frequentano anche le scuole superiori, hanno iniziato a bestemmiare all’interno dell’oratorio mentre giocavano a pallone. Una situazione che era diventata invivibile, per questo ho deciso di chiudere tutto. Troppa maleducazione”, ha detto ancora il parroco.
Don Enzo tiene però a precisare che “l’oratorio è aperto, è la casa di tutti”. “Penso sia una scelta positiva non precludere l’accesso a nessuno. Si chiede una cosa sola: la buona educazione, come in ogni altro luogo. Siamo un paese di 3mila abitanti e questi ragazzi difficili sono un gruppetto di 16-17enni, alcuni anche di fuori”, ha spiegato. L’oratorio riaprirà a breve, ha aggiunto, e tutto proseguirà come da programma.
Qualcuno ha proposto a don Enzo una soluzione particolare: consegnare una “tessera” ai ragazzi per distinguere “i bravi dai meno bravi”. E soprattutto per evitare che si infiltri quel gruppetto di “bulli”, come li ha definiti lo stesso sacerdote, che viene da fuori paese. Fonte (TGCOM)
L'offerta Lidl che sta facendo impazzire i clienti: uno strumento utile e potente a soli…
Solo i più svegli lo risolvono in meno di 10 secondi: riesci a risolvere questo…
Assunzioni per 50 Guardie Giurate a Milano e provincia, anche senza esperienza. Contratto a tempo…
Altro che Alberobello: scopri in Sicilia un angolo incredibile dove spuntano trulli favolosi sul mare – una…
Trenitalia assume nuovi macchinisti anche senza esperienza: basta il diploma. La scadenza è vicina, ecco…
Lavora all'UNESCO: scopri le offerte di lavoro in Italia e all’estero, stage per giovani e…