“Passport 2” e “Taste”, i nuovi bandi mobilità per siciliani promossi da Send

Dalle tredici alle sedici settimane in Europa per un'esperienza unica sia dal punto di vista...

Dalle tredici alle sedici settimane in Europa per un’esperienza unica sia dal punto di vista formativo e professionale che da quello culturale. La ghiotta opportunità è offerta da due nuovi progetti di mobilità Leonardo da Vinci Placement per residenti in Sicilia, promosso da Send. Passport 2 e Taste, questi i nomi dati ai progetti per lo sviluppo di competenze professionali nel settore del turismo, della ristorazione, del marketing turistico, della comunicazione d’impresa e della promozione dei territori locali.

Sono solo quattordici le borse di studio messe a disposizione per il progetto “Passport 2”, di cui otto per la città di Valencia e 6 per Lipsia. Opportunità più ampia, invece, per il progetto Taste dove le borse disponibili sono 42 (dieci a Cork, otto a Cracovia, cinque a Lisbona, nove a Praga e 10 a Siviglia).

Ma vediamo i criteri necessari per prendere partecipare alle selezioni:

  • Possono presentare domanda giovani residenti nel territorio siciliano (occupati, disoccupati o disponibili sul mercato del lavoro), in possesso di diploma di scuola superiore o laurea e di una buona conoscenza della lingua del paese ospitante, di età compresa tra i 18 e i 35 anni per il progetto ‘Passport 2’ e, tra i 18 e i 40 anni, per il progetto ‘Taste’.
  • Criterio da non sottovalutare, inoltre, la pregressa esperienza nei settori di riferimento e il non aver mai beneficiato di una borsa Leonardo da Vinci PLM.

I due progetti offrono 2/3 settimane di formazione linguistica, da 11 a 14 settimane di tirocinio in aziende private o enti pubblici negli ambiti professionali suddetti, alloggio presso appartamenti condivisi, famiglie ospitanti o residenze studentesche, contributo forfettario per le spese di vitto e trasporti locali, assicurazione responsabilità civile contro terzi e infortuni sul lavoro, viaggio A/R e, per finire, tutoring e assistenza da parte di un partner intermediario nel paese ospitante.

Ma, bando alle ciance e alle spiegazioni di rito, in concreto cosa bisogna fare? Niente di più semplice. Basta andare sul sito di Send, iscriversi online, scaricare la scheda di candidatura e gli allegati, stamparli, compilarli e spedirli a mezzo posta al seguente indirizzo: SEND piazza Aragona 13 90133 Palermo.

In bocca al lupo.

Informazioni sull'autore