Foto LaPresse/Andrea Alfano 23/03/2019 Torino (Italia) Cronaca No Vax Manifestazione Nella foto: Manifestazione No Vax. Photo LaPresse/Andrea Alfano March 23, 2019 Turin (Italy) News No Vax Demonstration In the picture: No Vax Demonstration
Sono tutte non vaccinate le 46 persone che hanno contratto il Covid tra Trieste e Gorizia dopo aver partecipato alle manifestazioni no Green pass dei giorni scorsi. A confermarlo è Fabio Barbone, l’epidemiologo che guida la task force anti Covid in Fvg. Sono manifestanti che per giorni sono scesi in piazza “senza mascherina, trascorrendo molto tempo assieme, gomito a gomito – spiega – a contatto anche con gente da fuori, in un periodo in cui il virus giù a fine agosto aveva iniziato a circolare di più rispetto a fine giugno e luglio. Se c’era anche qualcuno asintomatico, il virus si è diffuso più facilmente. È la tempesta perfetta”.
Tra le persone infette, una soltanto risulta ricoverata in ospedale, mentre ci sono otto lavoratori portuali (sette a Trieste e uno a Monfalcone, Gorizia) e una decina di casi secondari. Già ieri il prof. Barbone aveva parlato del “focolaio più importante in regione”, individuato “dopo un processo di contact tracing abbastanza complesso da parte del dipartimento di Prevenzione di Trieste e Gorizia”.
In questo senso aveva invitato le persone a partecipare e condividere le informazioni. Si attendono dati più aggiornati sulla diffusione di questo focolaio, che dovrebbero arrivare nel pomeriggio, comprendendo anche i casi di Udine e Pordenone. D’altronde, lo stesso epidemiologo ha paventato l’ipotesi che questi dati possano essere “sono solo la punta dell’iceberg”.
Al via il Fondo Dote Famiglia 2025: contributi fino a 300 € per bonus sport…
Costa Crociere offre corsi gratuiti per 116 posti di lavoro a bordo, con opportunità di…
Barilla offre stage retribuiti da settembre 2025 per studenti, laureandi e laureati in vari settori,…
Il Libero Consorzio di Agrigento assume due uscieri a tempo indeterminato, ecco di seguito il…
Le sostanziali differenze presenti nell’ambito del digitale tra il Settentrione e il Meridione del Paese…
Le date e i migliori musei gratis in Sicilia con l’iniziativa Domenica al Museo 2025:…