File photo dated 03/09/14 of a bee gathering pollen from a sunflower in North Tyneside, as a study has found that bees and other pollinating insects prefer gardens planted with flowers that are native to the UK and the northern hemisphere. PRESS ASSOCIATION Photo. Issue date: Tuesday August 11, 2015. However Royal Horticultural Society research showed that exotic plants provide nectar and pollen food for bees and hoverflies at times of the year when native flowers are thinner on the ground, while certain foreign blooms can prove a hit with some species. See PA story ENVIRONMENT Flowers. Photo credit should read: Owen Humphreys/PA Wire
Api addestrate a identificare il Covid-19: è il risultato ottenuto dai ricercatori dell’Università di Wageningen (nei Paesi Bassi).
Hanno addestrato le api ad estendere la lingua quando riconoscono l’infezione da Sars-CoV-2 attraverso il loro senso dell’olfatto. L’esperimento è stato condotto su più di 150 api dal dipartimento di Ricerca bio-veterinaria dell’Università di Wageningen. Assieme a una start-up, come riporta la comunicazione ufficiale dell’ateneo.
Ogni volta che riuscivano ad odorare e quindi far capire, cacciando la loro minuscola lingua, che era infetto dal Coronavirus. Se invece venivano esposte a un animale non infetto non ricevevano alcuna ricompensa. Il tutto avviene in pochi secondi senza dover aspettare i lunghi tempi, almeno 24 ore, di un tampone molecolare.
Le api si pongono come un vero e proprio antidoto naturale per riuscire a scoprire, a questo punto senza bisogno di dover per forza sottoporsi a un tampone nasofaringeo, se si è affetti o meno da Covid-19.
La ricerca condotta in collaborazione dalla start-up InsectSense e Wageningen Bioveterinary Research:
Ha però come obiettivo quello di portare a sviluppare un macchinario che possa essere accessibile a tutti per andare ad addomesticare le api.
Infatti nella nota ufficiale diffusa dall’università olandese si legge: “Le api sono accessibili a livello globale, quindi l’unica cosa di cui le persone hanno bisogno è una macchina per addestrare le api. InsectSense ha già sviluppato i prototipi di una macchina in grado di addestrare automaticamente più api contemporaneamente e un biosensore che distribuisce le api addestrate per la diagnosi.
Un sistema diagnostico molto efficace per i paesi a basso reddito che devono affrontare sfide nell’accesso alle infrastrutture e alle tecnologie ad alta tecnologia.
E quindi ancora una volta le api si dimostrano un insetto molto importante per l’uomo. Infatti vivere senza api non vorrebbe solo dire rinunciare al miele, ma significherebbe soprattutto fare a meno della maggior parte della frutta e della verdura e a rischiare sarebbe la biodiversità della Terra.
Ma sembra che davvero si stia andando verso questa direzione così come qualche settimana fa è stato confermato su “Focus” dal Consiglio Nazionale di Ricerca Scientifica e Tecnologica dell’Argentina.
Gli scienziati hanno lanciato un vero e proprio allarme visto che il piccolo insetto con il pungiglione è a rischio estinzione: dagli anni Novanta a oggi si è registrato un calo del 25%. La causa? Non è una ma molteplici: attori climatici, malattie, malnutrizione ed effetti tossici degli insetticidi.
Ma è arrivato il tempo di mettere in pratica seri programmi di difesa delle api perché ancora una volta, così come dimostrato dagli scienziati olandesi. Possono essere vere amiche dell’uomo a questo punto non solo come impollinatori ma anche come “tamponi naturali”. Per scoprire il terribile male che sta tenendo sotto scacco l’intero pianeta.
Elon Musk rivela di avere la sindrome di Asperger: cosa è e quali sono i sintomi
Bollettino Covid, scende ancora il tasso di positività: i dati nazionali e regionali
Trenitalia assume nuovi macchinisti anche senza esperienza: basta il diploma. La scadenza è vicina, ecco…
Lavora all'UNESCO: scopri le offerte di lavoro in Italia e all’estero, stage per giovani e…
Un pranzo vista mare si trasforma in un conto da capogiro: lo scontrino finale lascia…
Baguette Lidl a prezzo stracciato: scopri perché costano così poco e cosa c’è davvero dietro…
Oroscopo: grandi novità in arrivo per 3 segni zodiacali. Una sorpresa inaspettata cambierà tutto entro…
Prada assunzioni in tutta Italia: aperte le selezioni per numerose posizioni in ambito moda, produzione,…