Studenti, studio e vacanze natalizie, il sondaggio di Docsity

Quante ore dedicheranno gli universitari allo studio durante le vacanze? Quanti esami sosterranno...

Quante ore dedicheranno gli universitari allo studio durante le vacanze? Quanti esami sosterranno prima? Quanto inizieranno realmente le loro vacanze e come affronteranno il rientro all’università?

A dare una risposta a tutti questi interrogativi è Docsity, il sito tutto italiano per studenti liceali e universitari, creato per la condivisione libera di appunti e materiale didattico.

Un grande bacino comodo, gratis e facile da utilizzare, nonché un luogo di scambio di idee, informazioni e saperi.

A darci in anteprima i risultati del sondaggio effettuato sugli studenti è Chiara Alinovi, responsabile Comunicazione di Docsity.

Alla domanda “quando smetteranno di studiare gli universitari?” il 34% ha risposto Mai, il 42% Il 23 dicembre e il 24% Da dopo l’estate. Gli esami che sosterranno prima delle vacanze saranno almeno tre per il 43% degli intervistati, uno da tre crediti per il 39 e solo uno da dieci crediti formativi per il 18%.

Gli universitari si concederanno una vacanza lontano da casa? Il 58% ha risposto “no, studieremo ogni giorno”, il 31% “sì, ma solo per un paio i giorni” e l’11% “sì, per almeno 7 giorni senza libri al seguito”.

Volete sapere quante ore dedicheranno realmente allo studio ogni giorno nel corso delle vacanze? Per il 20% almeno tre, per il 60 al massimo cinque mentre per il 21 “zero almeno in vacanza”.

Si prospetta invece “traumatico” il rientro a gennaio dopo le vacanze natalizie. Per il 54% sarà un periodo di “trauma post vacanza”, per il 25% “in trepidante attesa delle prossime vacanze” ma c’è anche un 21% di coraggiosi che torneranno sui libri e tra i corridoi dell’università “totalmente carichi e rigenerati”.

Informazioni sull'autore