IN COPERTINA

Unipa, Midiri si presenta: “Io primus inter pares, ecco cosa farò nei primi 100 giorni”

“Sarò un primus inter pares per un’università centrata sullo studente, che deve diventare polo di ricerca internazionale”. Lo ha detto, in un’intervista a Repubblica, il neo Rettore dell’Università di Palermo Massimo Midiri. “Ereditiamo un’università in ottimo stato di salute — dice l’ordinario di Radiologia, 59 anni — adesso dobbiamo fare il salto: digitalizzazione dei servizi, un centro di Alti studi per la ricerca, nuovi spazi anche nelle caserme e piu’ residenze universitarie”.

Rettore, cosa farà nei suoi primi 100 giorni? “La cosa più rapida è mettere mano allo statuto. Occorre snellire le procedure per progettare e spendere fondi. Poi portare da 4 a 8 i prorettori, che aiuteranno il rettore che, ripeto, è un primus inter pares che rappresenterà tutti e deve decadere in caso di candidatura in politica. Interverremo subito sulla digitalizzazione: è il cuore dei servizi agli studenti e del funzionamento di un ateneo moderno. In segreteria si andrà solo per pochi passaggi essenziali…”.

Che rapporto ci sarà con la città? “L’università sarà un motore culturale che accompagnerà la crescita economica e sociale di Palermo, ma anche della Regione, con i poli decentrati di Agrigento, Caltanissetta e Trapani che saranno potenziati per attrarre studenti che non devono più emigrare”.


Leggi anche:

UnipaUnipa

L’Unipa che sarà, Midiri: “Aule e segreterie più tecnologiche, lezioni anche in caserma”

MidiriMidiri

Chi è il neo rettore Massimo Midiri? Una vita da medico sempre al fianco di Unipa

YouniPa

Recent Posts

Opportunità in Mediobanca: Stage per neolaureati | Come candidarsi

Stage retribuiti per giovani laureati in Mediobanca, con percorsi formativi in ambito bancario e finanziario.…

24 minuti ago

Università Sicilia: Arriva il “Prestito d’Onore” | Come ottenere fino a 50mila euro per gli studenti

Prestito d’onore in Sicilia: fino a 50.000 euro per studenti con ISEE basso che scelgono…

1 ora ago

Fineco cerca nuovo personale: assunzioni in Italia tra tecnologia, finanza e assistenza | Come candidarsi

La Banca Fineco cerca nuovo personale in Italia, sono disponibili assunzioni in vari settori, ecco…

2 ore ago

Concorso all’INAF: Assunzioni Funzionari amministrativi | Bando e Domanda

Concorso INAF 2025: assunzione per laureati come funzionari amministrativi, ecco di seguito il bando e…

4 ore ago

Impossibile da risolvere in meno di 30 secondi: il test che sfida anche le menti brillanti

Sfida la tua mente con il test matematico che sta facendo impazzire il web: solo…

5 ore ago

Ritrova uno scontrino del 2019, rifà la spesa oggi e resta senza parole di quanto ha pagato: “Impressionante, sembrava uno scherzo”

Ritrova uno scontrino del 2019, rifà la stessa spesa nel 2025 e resta senza parole:…

7 ore ago