Home

1000 NUOVE assunzioni nel PUBBLICO: ecco tutti i concorsi in scadenza

Photo credit: Claudio Divizia / Shutterstock

Quali sono i concorsi pubblici in scadenza a Luglio 2023? Siamo in pieno periodo estivo e non mancano interessanti opportunità di impiego per chi è alla ricerca di lavoro nel settore pubblico. Basti pensare che sono aperti concorsi pubblici finalizzati a circa 1000 assunzioni nella pubblica amministrazione.

Questo però è solo l’inizio di un periodo caldo per i concorsi perché il Governo ha autorizzato circa 170mila assunzioni nella PA nel 2023. Le selezioni già aperte coinvolgono figure professionali differenti, sia candidati diplomati che laureati e c’è qualche opportunità anche per chi ha la licenza media. Le assunzioni avvengono con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato principalmente presso enti locali, comuni, regioni, università e forze armate.

Con questa nostra rassegna mensile andiamo a vedere quali sono i più interessanti concorsi pubblici in scadenza a luglio 2023 o ai primi di agosto, quelli con il maggior numero di posti di lavoro, indetti dagli enti pubblici più rilevanti, per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione.

CONCORSO GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA PER 28 DIPLOMATI E LAUREATI

È stato indetto il concorso Giustizia Amministrativa finalizzato a 28 assunzioni di profili amministrativi e informatici. La selezione pubblica è aperta a diplomati e laureati ed è finalizzata all’assunzione a tempo pieno e determinato, a completamento del reclutamento del primo scaglione di centosessantotto unità di personale non dirigenziale, per il supporto delle linee di progetto di competenza della Giustizia amministrativa ricomprese nel PNRR. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 31 luglio 2023.

CONCORSI INAF PER 19 DIPLOMATI E LAUREATI

L’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) ha indetto due concorsi finalizzati all’assunzione di profili amministrativi. Si selezionano, infatti, 19 diplomati e laureati da impiegare presso la sede mediante contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 3 agosto 2023. Le informazioni sui concorsi, i requisiti, i bandi da scaricare sono disponibili in questa pagina.

CONCORSO PER 50 DIPLOMATI A ROMA

L’Università “La Sapienza” di Roma ha indetto un concorso per diplomati finalizzato alla copertura di 50 posti di lavoro nell’area amministrativa. I vincitori della selezione saranno assunti a tempo indeterminato – categoria C – posizione economica C1, per le esigenze delle Aree dell’Amministrazione Centrale, dei Dipartimenti / Facoltà, dell’Ateneo. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 3 agosto 2023. In questa pagina sono presenti tutte le informazioni sulla selezione, i requisiti richiesti, come candidarsi, come prepararsi e il Bando da scaricare.

PROVINCIA DI NAPOLI, CONCORSI PER 23 DIPLOMATI E LAUREATI

Ecco un interessante concorso in scadenza a luglio. Il Comune di Nola, situato in provincia di Napoli (Campania), ha indetto nuovi concorsi rivolti a diplomati e laureati, finalizzati alla copertura di 23 posti di lavoro. Le selezioni pubbliche prevedono l’assunzione mediante contratto a tempo indeterminato. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 28 luglio 2023. I bandi e tutte le informazioni sono disponibili in questa pagina.

BANDO AMA ROMA PER 100 ASSUNZIONI

È stato indetto il Bando AMA Roma 2023 per l’assunzione di 100 apprendisti addetti spazzamento e raccolta rifiuti con l’ausilio di veicoli. L’Azienda AMA S.p.A. di Roma ha infatti avviato una selezione pubblica per titoli che prevede la formazione di una graduatoria per assumere 100 risorse. La selezione è rivolta a diplomati. Per candidarsi c’è tempo fino al 13 luglio 2023. Tutte le informazioni e il bando da consultare sono disponibili in questa pagina.

CREA, CONCORSI PER 16 COLLABORATORI DI AMMINISTRAZIONE

Tra i concorsi pubblici in scadenza a Luglio più interessanti c’è quello del CREA. Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), ha pubblicato un bando di concorso per collaboratori di amministrazione 2023. Si prevede la selezione di 16 risorse – VII livello – per inserimenti con contratto a tempo indeterminato e pieno in varie città d’Italia. Il titolo di studio richiesto per accedere alla procedura è il diploma. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 21 luglio 2023. In questa pagina ci sono  tutte le informazioni utili su requisiti, selezione, come candidarsi e il bando da scaricare.

REGIONE EMILIA ROMAGNA CONCORSI PER 104 DIPLOMATI E LAUREATI

Sono stati indetti 10 concorsi dalla Regione Emilia Romagna 2023 rivolti a diplomati e laureati, per un totale di 104 posti di lavoro. Le procedure selettive, aperte a giovani candidati e sono finalizzate ad assunzioni mediante contratto di formazione e lavoro. Le domande di ammissione devono essere presentate entro il 18 luglio 2023. Tutti i dettagli sulle selezioni, i requisiti e i bandi da scaricare sono in questa pagina.

SICILIA, CONCORSI PER 28 ASSUNZIONI, FERROVIA CATANIA

Tra i migliori concorsi in scadenza in Sicilia ci sono quelli della Ferrovia di Catania. Infatti sono stati indetti 6 concorsi dalla Ferrovia Circumetnea di Catania per la copertura di complessivi 28 posti di lavoro. Si prevede la selezione di varie figure professionali (macchinisti, operatori qualificati, capo treno, operatori di manovra ecc.) per inserimenti a tempo indeterminato presso la Gestione Governativa Ferrovia Circumetnea di Catania. Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro il 27 luglio 2023. I bandi pubblici da scaricare e ogni altra informazione utile è disponibile in questa pagina.

MARINA MILITARE CONCORSO PER 182 ALLIEVI UFFICIALI

Il Ministero della Difesa ha pubblicato il bando di concorso 2023 per l’ammissione di Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), del Corpo di Stato Maggiore e del Corpo delle Capitanerie di Porto, al 22° corso di pilotaggio aereo e per l’ammissione di Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dei Corpi della Marina Militare al 27°, 28° e 29° corso AUFP. Il bando mette a disposizione un totale di 182 posti. Sarà possibile candidarsi fino al giorno 22 luglio 2023. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

INAIL CONCORSO PER INGEGNERI E ARCHITETTI

L’INAIL, Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha bandito un concorso per ingegneri o architetti. La selezione è finalizzata alla copertura a tempo indeterminato e pieno di posti di lavoro nel profilo di Responsabile tecnico nel settore della manutenzione e dei servizi tecnologici. Le candidature dovranno essere presentate entro il 20 luglio 2023 o, limitatamente a determinati concorrenti, entro il 30 settembre 2023. Il bando e tutte le informazioni utili sono presenti in questa pagina.

CARABINIERI, CONCORSO PER 12 TENENTI RUOLO FORESTALE

Tra i concorsi pubblici in scadenza a luglio 2023 c’è un’interessante opportunità di impiego per laureati. Il Ministero della Difesa ha indetto un concorso per la nomina di 12 Tenenti 2023 in servizio permanente nel ruolo Forestale dell’Arma dei Carabinieri. La selezione è rivolta sia civili che a militari e il titolo di studio richiesto per partecipare è la laurea. Le candidature potranno essere inviate fino al 14 luglio 2023. In questa pagina ci sono tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti, sulle modalità di selezione, come presentare la domanda di ammissione e il bando da scaricare.

CONCORSO GUARDIA DI FINANZA PER ALLIEVI FINANZIERI ATLETI

È stato indetto il concorso della Guardia di Finanza per Allievi finanzieri atleti 2023. La selezione è finalizzata a reclutare civili e militari da destinare al Centro Sportivo della Guardia di finanza in qualità di atleti. Il titolo di studio richiesto è il diploma di istruzione secondaria di primo grado. Le candidature dovranno essere inviate entro il 31 ottobre 2023. Il bando e tutte le informazioni sono disponibili in questa pagina.

CONCORSI AGEA PER 40 ASSUNZIONI

Sono stati indetti due concorsi AGEA per funzionari, finalizzati alla copertura di complessivi 40 posti di lavoro a tempo indeterminato. In particolare, una procedura riguarda profili con formazione informatica, mentre l’altra selezione è rivolta a figure con formazione amministrativa. Sarà possibile presentare domanda di ammissione ai concorsi dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura entro il 10 luglio 2023. Tutte le informazioni sono disponibili in questa pagina.

TORINO CONCORSI PER 59 ASSUNZIONI, DIPLOMATI E LAUREATI

Tra i migliori concorsi pubblici in scadenza a Luglio 2023 ci sono quelli dell’Università di Torino  finalizzati alla copertura di 59 posti di lavoro a tempo indeterminato. Le selezioni pubbliche, aperte a diplomati e laureati , prevedono l’impiego di diversi profili professionali. Per presentare la domanda di ammissione c’è tempo fino al 13 luglio 2023. In questa pagina ci sono i bandi da scaricare con tutte le informazioni utili sui requisiti richiesti e sulla modalità di candidatura.

CONCORSO ESERCITO PER 6500 VFI, TERZO BLOCCO

È stato indetto il bando di concorso dell’Esercito 2023 per il reclutamento di complessivi 6.500 Volontari in ferma prefissata iniziale (VFI). È prevista la ripartizione in tre blocchi di incorporamento. La procedura è rivolta a civili in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media). La domanda di partecipazione al terzo blocco può essere presentata fino al 21 luglio 2023. Tutte le informazioni in questa pagina.

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it, alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram. 

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS: LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora. 

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.