Home

106 tirocini retribuiti al Consiglio dell’Unione Europea 2023:

Un’opportunità come poche, fino al 15 Marzo 2023 sarà possibile candidarsi  per svolgere un tirocinio presso il Consiglio dell’Unione Europea Bruxelles.

Se lavorare in un ambiente multiculturale multilingue è quello che stai cercando non farti scappare quest’occasione. L’opportunità di stage ti consentirà di scoprire il lavoro del Segretario Generale del Consiglio dell’Unione Europea e approfondire le tue conoscenze sull’UE. Anche per il 2023, come ogni anno, il Segretario del Consiglio dell’Unione Europea selezionerà 106 giovani per tirocini retribuiti ad oltre 1200 euro al mese per una durata massima di 5 mesi. Vuoi sapere come fare? Di seguito tutte le informazioni.

Tirocini retribuiti al Consiglio dell’Unione Europea – COSA DEVI SAPERE PRIMA DI CANDIDARTI

Le attività che svolgeranno i tirocinanti all’interno del Consiglio dell’Unione Europea sono di diverso genere e variano in base alle esigenze dei servizi, tra i vari compiti ci sono: preparazione riunioni, redazione verbali e partecipazione alle riunioni degli organi del Consiglio e del Coreper ma anche attività di ricerca per progetti e traduzione e compilazione di documenti. Quali sono i requisiti?

Per accedere ai tirocini è necessaria un’ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali dell’Unione Europea, preferibile l’inglese o il francese (livello C del quadro comune europeo di riferimento per le lingue). Non può accedere, invece, chi ha già svolto occupazioni o tirocini all’interno di un’istituzione, organo, agenzia o ufficio dell’UE.

candidati devono essere in possesso principalmente dei seguenti titoli di studio

  • giurisprudenza;
  • scienze politiche;
  • relazioni internazionali;
  • studi sull’Unione Europea;
  • economia.

Possono, però, accedere anche candidati con diverse qualifiche, quali, ad esempio: traduzione, risorse umane, comunicazione, scienze della formazione e informatica,archivistica e gestione documentale, ingegneria civile, grafica, multimedia, scienze agrarie, ingegneria biochimica, salute e sicurezza alimentare, gestione energetica, ambiente, ingegneria aerospaziale.

Durata e tipologia dei tirocini retribuiti al Consiglio dell’Unione Europea

I tirocini, come già anticipato, avranno una durata di 5 mesi e si svolgeranno in due periodi dell’anno distinti.

Il primo periodo: dal 16 febbraio al 15 luglio. Dal 1° febbraio al 30 giugno per i candidati con disabilità;

Il secondo periodo: dal 1° settembre al 31 gennaio.

Sono disponibili diverse tipologie di tirocinio, in particolare tre:

Tirocini retribuiti al Consiglio dell’Unione Europea                                         

Posti disponibili: circa 100
Requisiti: aver completato almeno il primo ciclo di studi universitari e avere un diploma di laurea o equivalente.
Benefit: retribuzione di circa 1229,32 euro netti al mese, a questo si aggiungono inoltre tessera mensa, assicurazione contro gli infortuni, indennità di viaggio e assicurazione sanitaria.

TIROCINI RETRIBUITI PER CANDIDATI CON DISABILITÀ

Sono disponibili 4/6 tirocini retribuiti nell’ambito del Programma di azione positiva per tirocinanti con disabilità e sono riservati ai cittadini UE laureati e studenti universitari di terzo, quarto o quinto anno con disabilità riconosciuta.

TIROCINI PER STUDENTI DI SCUOLE NAZIONALI DI AMMINISTRAZIONE

I tirocini sono concordati tra il SGC e la scuola nazionale di amministrazione interessata. In questo caso le  candidature non devono essere inviate dall’aspirante stagista ma direttamente dall’Ufficio tirocini dalla scuola nazionale di amministrazione frequentata dal candidato.

COME CANDIDARSI

Per compilare e inviare la propria candidatura correttamente basta visitare il sito del Consiglio dell’Unione Europea e cliccare in seguito sul tirocinio a cui si è interessati. Da qui poi andare alla voce “Accedi alla Candidatura”, creare il proprio account, compilare il profilo con i dati richiesti, inoltrare la candidatura ed il gioco è fatto.

Per ulteriori informazioni su questa pagina è disponibile la Brochure e tutte le FAQ. 

Lavoro e formazione per laureati in Ferrero

Borse di studio per laureati fino a 1.300 euro

Condividi

AGGIORNAMENTI

Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.

Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.

NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.

GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip

Post correlati


A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.