“Ho paura di uccidere. Lo farò solo se costretta. E se il mio corpo dovesse servire per salvare la vita a un mio fratello ucraino, sono pronta a morire. Non ho paura”. Sono queste le prime parole della giovane Aliona, che sta partendo da Vicenza per tornare nella sua Ucraina a combattere.
“Andrò dove sarò più necessaria. Stare qui per me è come tradire il mio popolo”. Aliona vive e lavora a Kiev, dove è la responsabile della società Dante Alighieri che promuove la lingua e la cultura italiana per gli ucraini.
Leggi anche: Ucraina, a Unipa un’assemblea per dire “no” all’orrore della guerra: “Anche la Sicilia è coinvolta”
25enne dall’Italia torna nella sua Ucraina per aiutare i più bisognosi
“Insegno italiano ma per quattro anni e mezzo ho frequentato Farmacia al collegio.- racconta la 25enne-. Quindi in guerra cercherò di rendermi utile anche per curare i feriti, per infondere loro parole di coraggio e per regalare sorrisi accompagnati da una zuppa calda dopo una giornata di bombardamenti»”
Anche se dall’Italia, Aliona ha cercato di essere utile ai suoi amici, che chiama anche fratelli. “Facciamo i turni, uno guarda i tg e twitter mentre gli altri dormono. Se ci sono notizie di attacchi, chi è in piedi sveglia gli altri. Il mio ragazzo in Ucraina, almeno di giorno, mi manda un simbolo, uno qualsiasi, e io capisco che sta bene. Ha deciso di partire arruolandosi come volontario, e io lo capisco. Capisco anche chi va via. Ma nella vita devi fare quello che senti dentro“.
Leggi anche:

Dmytro lascia l’Università in Italia e va in guerra nella sua Ucraina: “Forse non tornerò vivo”
AGGIORNAMENTI
Per tutti gli aggiornamenti invitiamo i nostri lettori a collegarsi alla nostra pagina web Younipa.it , alla nostra pagina Facebook e alla nostra pagina Instagram.Concorsi pubblici: Tutti i bandi attivi al momento Ricevi sul canale Telegram la rassegna stampa con le ultime novità sui concorsi e sul mondo del lavoro. Prova il nostro tool online per la ricerca di lavoro in ogni parte d’Italia.
NEWS LE NEWS PIU IMPORTANTI Per non perderti tutte le news più importanti raccolte in un unico canale Telegram. Cronaca, politica, sport, cultura, eventi e tanto altro ancora.
GOSSIP: IL nostro canale Telegram dedicato al mondo del gossip Qui per il Gossip
Scrivi