Home

25enne dall’Italia torna nella sua Ucraina per aiutare i più bisognosi: “Sono pronta a morire”

Ho paura di uccidere. Lo farò solo se costretta. E se il mio corpo dovesse servire per salvare la vita a un mio fratello ucraino, sono pronta a morire. Non ho paura”. Sono queste le prime parole della giovane Aliona, che sta partendo da Vicenza per tornare nella sua Ucraina a combattere.

“Andrò dove sarò più necessaria. Stare qui per me è come tradire il mio popolo”. Aliona vive e lavora a Kiev, dove è la responsabile della società Dante Alighieri che promuove la lingua e la cultura italiana per gli ucraini.


Leggi anche: Ucraina, a Unipa un’assemblea per dire “no” all’orrore della guerra: “Anche la Sicilia è coinvolta”


25enne dall’Italia torna nella sua Ucraina per aiutare i più bisognosi

“Insegno italiano ma per quattro anni e mezzo ho frequentato Farmacia al collegio.- racconta la 25enne-. Quindi in guerra cercherò di rendermi utile anche per curare i feriti, per infondere loro parole di coraggio e per regalare sorrisi accompagnati da una zuppa calda dopo una giornata di bombardamenti»”

Anche se dall’Italia, Aliona ha cercato di essere utile ai suoi amici, che chiama anche fratelli. “Facciamo i turni, uno guarda i tg e twitter mentre gli altri dormono. Se ci sono notizie di attacchi, chi è in piedi sveglia gli altri. Il mio ragazzo in Ucraina, almeno di giorno, mi manda un simbolo, uno qualsiasi, e io capisco che sta bene. Ha deciso di partire arruolandosi come volontario, e io lo capisco. Capisco anche chi va via. Ma nella vita devi fare quello che senti dentro“.


Leggi anche:

Dmytro lascia l’Università in Italia e va in guerra nella sua Ucraina: “Forse non tornerò vivo”


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”