Home

5 lavori da remoto molto richiesti e ben retribuiti per cui non serve la laurea

Chi desidera lavorare da remoto ma non ha nessuna qualifica può provare ad acquisire esperienza e candidarsi per uno di questi lavori.

lavorare da remoto senza laurea è possibile
Ci sono diversi lavori che si possono fare senza una laurea e spesso anche da remoto

Il lavoro da remoto è un’opzione che esiste da molti anni, ma solo di recente – in risposta alla pandemia di coronavirus – le aziende hanno iniziato ad accettarlo pienamente. Inoltre, il mondo del lavoro è cambiato drasticamente negli ultimi anni e sono emerse figure professionali che prima non esistevano neanche. Oggi, quindi, esistono molti lavori che possono essere svolti da casa e spesso senza requisiti di istruzione.

La definizione “lavoro da remoto e senza laurea” può far pensare a qualcosa di facile da fare e da ottenere. È bene sfatare subito questo mito: posizioni come il social media manager o il creatore di contenuti non sono più semplici di molte altre. Anzi, richiedono molto esercizio, studio e dedizione. L’unica differenza, è che spesso non richiedono una laurea.

Lavori da remoto: Specialista di marketing via e-mail o telefono

Gli specialisti di e-mail marketing aiutano le aziende a raggiungere il loro pubblico attraverso campagne coinvolgenti. Determinano quali immagini, testi e percorsi producono i migliori risultati per un cliente. Misurano le interazioni con i destinatari e modificano le e-mail future in base a questo feedback.

Questo ruolo non richiede una laurea se si ha esperienza nella scrittura o nella gestione di contenuti digitali. La creazione di un portfolio di campagne e-mail di esempio e la conoscenza degli strumenti mirati possono aiutare a qualificarsi per una posizione di questo tipo.

il marketing online offre posizioni da remoto e senza laurea
Il marketing online è uno dei campi che offre più lavoro da remoto, anche per candidati senza qualifiche – grantennistoscana.it

In alternativa, esiste la posizione di addetto al telemarketing. La differenza è che il lavoro, in questo caso, si svolge principalmente attraverso le chiamate telefoniche e non con le e-mail. Questi chiamano i potenziali clienti per pubblicizzare i prodotti e fissare appuntamenti con i venditori.

Possono lavorare da casa, informando i consumatori sui vantaggi dei loro prodotti e rispondendo a domande o dubbi. Alcuni operatori dedicano anche del tempo a ricercare i numeri di telefono di acquirenti qualificati che potrebbero essere interessati ai loro servizi. Le posizioni sono ideali per le persone affabili, cordiali ed educate, che siano in gradi di stabilire rapidamente un rapporto con i clienti.

Molte sono retribuite a provvigione oltre che con uno stipendio base, il che crea un elevato potenziale di guadagno per le persone motivate a vendere.

Lavori da remoto: Gestione dei social media

I social media manager sono figure sempre più importanti per un’azienda o un’organizzazione online. Il loro compito è garantire la presenza sui social media dell’azienda stessa, farla conoscere a quanta più gente possibile e creare contenuti da condividere sulle piattaforme che riescano ad attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli  già presenti.

i social media manager lavorano quasi sempre da remoto
I social media manager sono lavoratori che possono svolgere la maggior parte delle loro mansioni da remoto – grantennistoscana.it

Seguono le tendenze dei social media e studiano le strategie per promuovere al meglio l’immagine di un marchio. I social media manager rispondono ai commenti con una voce coerente del marchio, creano post originali e interagiscono con altri account aziendali.

Spesso è richiesta una laurea in scienze della comunicazione per questi ruoli, ma è possibile acquisire esperienza anche autonomamente o grazie a dei corsi online (molti dei quali gratuiti). Si possono anche aprire dei canali social con cui esercitarsi e poi usarli come portfolio quando ci si candida a una posizione di questo tipo.

Lavori da remoto: Manager dell’assistenza clienti

I responsabili dell’assistenza clienti offrono un supporto ai clienti, ascoltano le loro richieste e risolvono i loro problemi. Queste figure determinano le politiche di assistenza clienti e le migliori pratiche per la risoluzione dei problemi. Oltre alle responsabilità verso i clienti, hanno anche quelle verso l’azienda: valutano la soddisfazione dei clienti, i loro feedback e li usano per orientare la strategia aziendale.

lavorare da remoto come addetto all'assistenza clienti è possibile
L’assistenza clienti è un lavoro che può essere svolto con un telefono e un computer, senza la necessità di recarsi in ufficio – grantennistoscana.it

Anche in questo caso, un candidato con una laurea è spesso avvantaggiato, ma esistono anche molte posizioni che non richiedono alcuna qualifica. Anche l’esperienza nell’uso di software di gestione dei clienti può rendere il candidato più competitivo.

Lavori da remoto: Responsabile dei contenuti

I content manager sono specialisti di marketing digitale che aiutano i siti web a determinare quali tipi di contenuti scritti, video e altri tipi di post devono produrre. Ricercano le parole chiave su cui concentrarsi, fanno brainstorming di idee per gli argomenti dei contenuti e studiano come pubblicizzare efficacemente i contenuti web.

i creatori di contenuti possono lavorare da remoto
Creatori di contenuti e copywriter possono acquisire le competenze giuste online e cominciare lavorare da remoto – grantennistoscana.it

Nella maggior parte dei casi è richiesta anche la conoscenza delle tecniche di copywriting, come la scelta di parole chiave e l’ottimizzazione dei testi per l’indicizzazione sui motori di ricerca.

È possibile imparare il necessario con dei corsi online, anche se una laurea in Scienze della Comunicazione renderà un candidato inevitabilmente più preparato. Accettando lavori freelance di marketing dei contenuti, si può iniziare a costruire un curriculum per qualificarsi per posizioni di content manager a distanza.

Wycon ASSUNZIONI: posizioni aperte e come candidarsi

Designer grafico freelance

I grafici freelance utilizzano software di progettazione per creare loghi, stampe artistiche, immagini web, layout di pagina e disegni di vario tipo. Incontrano i loro clienti per determinare le loro esigenze di design visivo e i loro gusti artistici, quindi collaborano per creare un’immagine che soddisfi tali aspettative. Una volta terminato il progetto, forniscono ai clienti i file che possono utilizzare per il loro sito web, per i loro prodotti o per uso personale.

Webuild Lavora ASSUNZIONI: posizioni aperte e come candidarsi

si può imparare a fare web design anche senza laurea
I web designer lavorano per la maggior parte del tempo da remoto – grantennistoscana.it

I graphic designer freelance sono lavoratori indipendenti che decidono quali mansioni accettare. Molti lavorano completamente da remoto, anche se un incontro con i clienti è spesso indispensabile.

OSCE PA TIROCINI RETRIBUITI fino a 1.200 euro, i dettagli

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.