Home

Bonus Terme, cosa è come richiederlo

Il Bonus terme 2021 è in funzione da oggi, 8 novembre. Dalle ore 12 ogni cittadino potrà farne richiesta direttamente dalle strutture termali accreditate. 

Che cos’è il Bonus terme 2021

Il Bonus terme 2021 dà la possibilità di usufruire di uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti fino a un massimo di 200 euro. È destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia. Gestita dall’agenzia Invitalia per conto del ministero dello Sviluppo economico, che ha istituito un apposito fondo con decreto del 14 agosto 2020, l’iniziativa ha il vantaggio di avvicinare a una più vasta platea di cittadini il settore delle terme – di cui l’Italia è ricca – messo a dura prova dalle restrizioni Covid, ma le risorse a disposizione per questa agevolazione sono limitate a 53 milioni di euro. I servizi termali ammissibili sono le prestazioni erogate da uno stabilimento accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi ammessi al bonus includono trattamenti sanitari termali, esami diagnostici e visite specialistiche, trattamenti estetici e di benessere. 

Quali strutture aderiscono al Bonus terme 2021

I cittadini, per usufruire del bonus, dovranno rivolgersi direttamente agli enti termali accreditati. L’elenco delle strutture che aderiscono all’iniziativa è consultabile, e in continuo aggiornamento sul sito bonusterme.invitalia.it, la piattaforma online di Invitalia per consentire la registrazione degli stabilimenti, sulla quale è appunto consultabile l’elenco delle terme già accreditate. Sono al momento 186, in testa il Veneto con 74 strutture, seguito da Campania (26), Emilia-Romagna (21), Toscana (15), Lombardia (9), Trentino Alto-Adige (8), Lazio (7), e diversi stabilimenti nelle altre Regioni. L’agevolazione ha carattere individuale, il bonus non è cedibile e svincolato dall’acquisto di ulteriori servizi. Ciascun cittadino maggiorenne potrà usufruire di un solo bonus, senza limiti Isee e senza limiti associati al nucleo familiare, e avrà 60 giorni di tempo dalla data di emissione per iniziare i trattamenti. Il bonus prenotato può solo essere fruito, non può quindi essere rimborsato a posteriori. 

Come richiedere il Bonus terme 2021

I cittadini potranno richiedere il contributo agli istituti termali prenotando i servizi a partire, come detto, dall’8 novembre 2021, facendo la richiesta direttamente agli stabilimenti termali accreditati sulla piattaforma. Lo  sconto è del 100% – erogato sotto forma di sconto in fattura – sul prezzo d’acquisto dei servizi termali (fino a un massimo di 200 euro). Se il prezzo d’acquisto dei servizi fosse superiore a 200 euro, l’importo in più sarà a carico dell’utente. Per accreditarsi sulla piattaforma, gli enti termali devono avere specifici requistiti indicati dal DM 1 luglio 2021, fra i quali il codice Adeco di «stabilimenti termali» e l’autorizzazione non scaduta all’attività. Invitalia fa le verifiche e accredita l’ente termale che a sua volta prenota il bonus dei cittadini richiedenti. Per prenotarlo dunque il cittadino si deve rivolgere agli enti termali accreditati contattandoli previamente; gli enti sono gli unici autorizzati a prenotare il beneficio accedendo alla piattaforma dedicata: sarà pertanto l’ente a comunicare all’utente la conferma della avvenuta prenotazione. A quel punto l’utente può scegliere la prestazione cui destinare il bonus. La data di emissione viene originata in automatico dalla piattaforma nel momento in cui l’ente ne fa richiesta. Il cittadino ha 60 giorni dalla data di emissione per cominciare a utilizzarlo, e 45 giorni dall’inizio delle prestazioni per terminarle. I bonus saranno disponibili in ordine cronologico di prenotazione fino a esaurimento delle risorse disponibili. Il bonus non può essere concesso per servizi termali già a carico del Servizio Sanitario Nazionale, di enti pubblici o oggetto di ulteriori benefici riconosciuti al cittadino. Non costituisce reddito imponibile del cittadino che ne beneficia, pertanto non può venire calcolato nell’Isee.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.