Home

La guerra giornaliera per il posto universitario

Driiiiiiiin… Ecco che suona la sveglia.

«Ho sonno, ancora qualche minuto». Minuti che puntualmente diventano ore. Salvo poi pentirsi e maledirsi tutta la giornata. «Oddio è tardissimo, anche oggi rimarrò in piedi per tutta la durata della lezione». E così basta una distrazione per far trasformare il tempo da prezioso alleato a perfido antagonista specialmente se il contesto di riferimento è quello universitario.

Sì, perché la lotta per accaparrarsi anche un semplice posto in ultima fila per seguire le lezioni universitarie è sempre più agguerrita con le varie facoltà rese ring di aperto scontro dai giovani studenti che, di giorno in giorno, affollano le stanze accademiche. Dopo corse a perdifiato, strade intasate dal traffico, mezzi in perfetto ritardo e umore super nero eccoci arrivati nella stanza incriminata con un unico, solo, grande quesito.

«Come mai i ragazzi in prima fila sono sempre gli stessi? Forse dormono sulla sedia? Forse sono solo mummie imbalsamate con sembianze fanciullesche?».

Quesito che, la maggior parte delle volte, balena in mente per l’intera durata della lezione facendo perdere concentrazione e attenzione.

Ma lasciando da parte l’ironia, forse, sarebbe il caso di puntare la sveglia mezz’ora prima del previsto in modo da ingannare la mente e rendere l’alzata mattutina più dolce.

Un’ultima cosa. Prima di correre fuori dalla porta di casa a ritmo Speedy Gonzales è bene fare una colazione abbondante.

Una ‘guerra’ si vince prima a stomaco pieno.

 

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Blogger dal 2003, giornalista pubblicista dal gennaio 2013, ha scritto su diverse piattaforme: Tiscali, Il Cannocchiale, Splinder, Blogger, Tumblr, WordPress, e chi più ne ha più ne metta. Ha coordinato (e avviato) urban blog e quotidiani online. Ha scritto due libri: un romanzo e una raccolta di poesie. Ha condotto due trasmissioni televisive sul calcio ed ha curato la comunicazione sul web di un movimento politico di Palermo durante le elezioni amministrative del maggio 2012. Di mestiere vede gente e fa cose. E fa parte dello staff di Younipa.