Home

A Giurisprudenza la terza giornata dell’antimafia

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato di Rum:

«In occasione del decimo anniversario della fondazione dell’Associazione ContrariaMente – Rete Universitaria Mediterranea, si svolgerà, nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10 aprile presso l’ex facoltà di giurisprudenza di Palermo, la terza edizione della Giornata Universitaria dell’Antimafia dal titolo La mafia è una montagna di merda – Dieci anni dopo.

A rendere, come in passato, di particolare interesse la partecipazione degli studenti dell’Ateneo palermitano sarà la programmazione di manifestazioni, la presenza di ospiti e l’organizzazione di dibattiti che renderanno il programma una vera interazione tra testimoni, testimonial e giovani universitari. La Giornata sarà, pertanto, rivolta agli studenti di Giurisprudenza di Palermo, dell’intero Ateneo palermitano e di tutta la cittadinanza che vorrà prendere parte a questa grande festa dell’antimafia.

Nel pomeriggio di mercoledì, dalle 16.00, nell’aula magna di Giurisprudenza, si terrà la presentazione dell’opuscolo Le memorie del male. A illustrare il fascicolo, realizzato dagli studenti e incentrato sulle figure dei collaboratori di giustizia Spatuzza, Brusca e Buscetta, saranno l’avvocato Giovanni Chinnici, figlio del giudice Rocco; Corrado De Rosa, psichiatra e scrittore; Giuseppe Di Chiara, professore di diritto processuale penale; Nino Di Matteo, sostituto procuratore presso la DDA di Palermo, e Nelli Scilabra, assessore regionale all’istruzione e alla formazione professionale. A moderare il dibattito Lorenzo Baldo, giornalista e vicedirettore di Antimafia2000.

Giovedì mattina gli studenti saranno impegnati nel presidio “Scorta Civica” presso l’aula bunker dell’Ucciardone nel corso di una delle udienze del processo sulla “trattativa Stato-Mafia”. A giurisprudenza, dalle 16, si terrà la proiezione del recente documentario, prodotto da RaiStoria, dal titolo “L’Ora, storia di un giornale antimafia”, cui i ragazzi di ContrariaMente hanno partecipato. A presentare il lavoro, l’autore Alessandro Chiappetta, lo scrittore Luciano Mirone e i giornalisti Riccardo Lo Verso (LiveSicilia), Giuseppe Lo Bianco (Il fatto quotidiano) e Rino Cascio (Rai) che modererà la discussione.

Nel corso dei due pomeriggi sarà allestita la mostra delle opere del pittore antimafia Gaetano Porcasi, delle prime pagine del giornale “L’Ora” a cura dell’Istituto Gramsci Siciliano e di alcune foto messe a disposizione dalla Fondazione Rocco Chinnici. Giuseppe Lo Bianco, Giornalista “Il fatto quotidiano”, Riccardo Lo Verso, Giornalista Live Sicilia, Luciano Mirone, Giornalista e Scrittore. Modera Rino Cascio, Giornalista Rai.

“L’obiettivo, già brillantemente raggiunto nelle passate edizioni, è quello della sensibilizzazione delle giovani generazioni del mondo universitario al deciso contrasto del fenomeno mafioso e l’attiva partecipazione alle dinamiche di lotta alla criminalità organizzata – dice Sabrina Sanzone, presidente di ContrariaMente –. Obiettivi che, tra l’altro, hanno da sempre caratterizzato l’impegno della nostra associazione fin dalla nascita”».

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.