4 Dicembre 2025

Ti ci portavano sempre in gita a scuola: Questo luogo in Sicilia ti regala emozioni uniche | Tra tramonti e Mulini a vento

Saline

Saline - Fonte:Archivio interno

In questo luogo in Sicilia puoi ammirare i tramonti più belli dell’isola, emozioni uniche con sale e mulini a vento.

Saline
Saline – Fonte:Archivio interno

Nel cuore della Sicilia occidentale, tra tramonti spettacolari e paesaggi mozzafiato, si cela un angolo di storia e natura capace di regalare emozioni profonde: le saline di Marsala. Qui, dove l’acqua marina incontra il vento e il tempo sembra essersi fermato, è possibile vivere esperienze immersive a contatto con uno degli elementi più preziosi del Mediterraneo: il sale.

Le saline nella Riserva dello Stagnone: un mosaico di colori e storia

Affacciate sullo Stagnone di Marsala, le Saline Ettore e Infersa rappresentano uno dei paesaggi più iconici della costa ovest siciliana. I bacini d’acqua assumono sfumature che vanno dal rosa all’arancio, creando riflessi spettacolari su cui si stagliano i profili dei mulini a vento. Le “montagnole” bianche di sale, ottenute attraverso processi naturali, raccontano una tradizione millenaria che oggi si può esplorare in prima persona.

Non si tratta solo di osservare: i visitatori possono partecipare a tour esperienziali che includono la raccolta manuale del sale insieme ai salinai, percorsi benessere in vasche saline dismesse ma ancora attive, e degustazioni di sali aromatizzati. In alcune aree, è possibile immergersi nelle vasche e galleggiare in soluzioni saline concentrate, beneficiando degli effetti rigeneranti del sale.

Il mulino a vento: cuore pulsante della produzione del sale

Nel centro del complesso sorge il mulino a vento delle Saline Ettore e Infersa, un vero e proprio capolavoro di archeologia industriale risalente al Cinquecento. Completamente restaurato, il mulino è oggi funzionante e, nei mesi estivi, viene attivato due volte a settimana. Le sue pale bianche catturano l’energia del vento mentre le ruote dentate, realizzate in legno da maestri d’ascia trapanesi, mettono in moto l’antico meccanismo per la frantumazione del sale.

Il Museo del Sale e le saline di Trapani

A circa venti minuti da Marsala, in località Nubia, si trovano le Saline Culcasi. Anch’esse ospitano un mulino a vento e un museo del sale, testimonianza della profonda radicazione culturale di questa attività nell’intero territorio trapanese. All’interno del museo è possibile scoprire i diversi metodi di lavorazione del sale, ammirare strumenti storici e concludere la visita con una degustazione dei sali aromatizzati prodotti in loco.

La zona è arricchita anche da un tipico baglio settecentesco e da percorsi naturalistici che si snodano tra gli argini delle saline, regalando scorci panoramici e momenti di pace assoluta.

Un’esperienza da vivere con tutti i sensi

Le saline della Sicilia occidentale non sono solo una tappa turistica: sono un’esperienza autentica, fatta di gesti antichi, profumi salmastri, colori che cambiano con la luce del giorno e incontri con persone che vivono ancora oggi in simbiosi con la natura. Che si scelga di immergersi in una vasca salata, passeggiare lungo i bacini o osservare le pale di un mulino in movimento, ciò che resta è un ricordo indelebile.

Visitare le saline di Marsala significa riconnettersi con la terra e con una tradizione che affonda le radici in oltre tremila anni di storia. Un viaggio che arricchisce, emoziona e che merita di essere vissuto almeno una volta nella vita.

Concorso al Comune di Milano: Assunzioni Agenti Polizia Locale | Il Bando e come candidarsi

AGEA assume a tempo indeterminato: Il Concorso per Laureati – Come candidarsi

Italo Treno Cerca Personale: Opportunità per Hostess e Steward, basta il Diploma – La domanda