Corsi gratuiti per donne immigrate, riaperte le iscrizioni

Nuove opportunità per le donne immigrate della città di Palermo che potranno seguire, gratuitamente...

Nuove opportunità per le donne immigrate della città di Palermo che potranno seguire, gratuitamente, i corsi de I Saperi per l’Inclusione.

Promosso dalla Scuola di Lingua italiana per Stranieri (Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo), il progetto è stato finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini di paesi terzi e ha già dato il via a lezioni di lingua e cultura italiana. A breve partirà anche il primo dei due percorsi di adeguamento professionale, mentre è già stato avviato un modulo teorico-pratico di Taglio e cucito che permetterà a 20 donne di realizzare una collezione di manufatti sartoriali destinati alla vendita attraverso il portale di merchandising UniPaStore.

I nuovi corsi di lingua italiana saranno avranno inizio a gennaio 2015. A conclusione del percorso formativo, tutte le partecipanti potranno accedere all’esame per ottenere il certificato Cils (Certificazione di Italiano come lingua straniera) utile per ottenere il permesso o carta di soggiorno e la cittadinanza italiana. I corsi permetteranno di ampliare le proprie conoscenze linguistiche dal livello A1 e A2 (elementare) al livello B1 (intermedio).

Previsti anche incontri seminariali sulla Salute della donna e del bambino, Lettura ad alta voce e sessioni informative di Educazione civica.

Ove necessario, per garantire la partecipazione alle attività, verrà attivato un servizio baby-sitting.

Le attività sono destinate esclusivamente a donne provenienti da paesi extra-europei regolarmente soggiornanti in Italia, a Palermo e provincia, ed avere un’età compresa tra 18 anni compiuti e 65 anni.

A tutte le iscritte che avranno portato a termine un corso con una presenza di almeno il 70% delle ore verrà rilasciato il Certificato di frequenza.

Le donne interessate possono scrivere a [email protected] (Scuola di lingua italiana per stranieri), contattare il numero 091-23869601 o recarsi alla segreteria dei corsi (Piazza Sant’Antonino n.1) secondo il seguente calendario:

  • lunedì dalle 11:00 alle 13:30.
  • martedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00.
  • mercoledì e giovedì dalle 14:00 alle 17:00.

Il progetto è realizzato in partneriato con Il Pellegrino della Terra, La casa di tutte le genti, Incontrosenso, Kappaelle Comunicazione & Eventi e in collaborazione con il Comune di Palermo – Assessorato alla Scuola e Assessorato alla Cittadinanza sociale, l’Associazione Le Balate e gli Istituti comprensivi statali Perez-Madre Teresa di Calcutta e La Masa-Federico II.

Informazioni sull'autore