Home

Unipa. “Digitalize Culture” seminario online organizzato da Vivere Lettere

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Younipa.it

L’Associazione Studentesca Vivere Lettere è lieta di invitare gli Studenti dell’Ex Facoltà di Lettere e Filosofia al PRIMO SEMINARIO SU MICROSOFT TEAMS “DIGITALIZE CULTURE”.

L’interesse per il tema nasce dalla particolare attenzione che abbiamo prestato al concetto di archivio, il quale accompagna lo sviluppo di tutte le civiltà, poiché costituisce la più autentica registrazione della memoria di un popolo.

Il primus movens della costituzione di un archivio è, di conseguenza, l’esigenza di “memoria”, in quanto auto-documentazione.
In questo senso, la memoria, per essere conservata deve essere tutelata, protetta e organizzata. L’archivio diviene, quindi, anche struttura, edificio, e si dota di regole e strumenti di conservazione, selezione e trasmissione che gli sono propri.

L’archivio viene riconosciuto come “patrimonio culturale”, come sedimentazione documentaria di una qualsiasi attività di interesse umano,  perché rispecchia, nella conservazione e nell’eliminazione, i criteri e i valori di una data cultura – limitata nel tempo, nello spazio, e addirittura nelle classi e nei ceti. (Mario Stanisci, Elementi di Archivistica, Udine, 1982).

L’obiettivo prefissato è quello di accostare il concetto di archivio all’epoca digitale che oggi viviamo, e guidare lo studente che intende partecipare al progetto alla scoperta degli archivi e delle biblioteche digitali.

Gli Studenti che intendano avere attribuiti e verbalizzati i 3 CFU devono essere iscritti, per l’A.A. 2019/20, nell’anno di corso in cui è previsto l’ insegnamento Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro – 3 CFU, o ad anni precedenti (quindi rivolto ad eventuali Studenti Laureandi o Fuori Corso)

Per prendere visione del CALENDARIO DEGLI INCONTRI, PER ISCRIVERSI O RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI

Oppure contatta alla mail [email protected] o alla pagina Facebook Vivere Lettere.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.