Home

Run Palermo – Primavera degli Studenti. Accolte le nostre proposte in parlamento su contributo affitti

Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Younipa.it

Nell’ambito delle continue interlocuzioni con i Parlamentari, in particolare con il Sen. Francesco Verducci (PD), siamo felici per l’accoglimento da parte del Governo di alcune proposte di Primavera degli Studenti, presentate e approvate nella seduta del CNSU del 23-24-25 marzo.

Innanzitutto è stato approvato dal Senato un ordine del giorno che impegna il Governo sul prossimo Decreto Aprile a prevedere un sostegno economico (contributo e/o detrazione fiscale) per alleggerire il peso degli affitti sugli studenti universitari fuori sede il cui reddito familiare, secondo le modalità dell’ISEE corrente, sia diminuito almeno del 25%.

Un grande successo per una nostra proposta arrivata in Parlamento grazie alla collaborazione e alla disponibilità del Sen. Francesco Verducci. 

 Il Ministro dell’Università Manfredi, in una informativa al Parlamento, ha comunicato che è intenzione del governo intraprendere nuove azioni per tutelare il diritto allo studio universitario, prevedendo in particolare misure su:

– NO TAX AREA;

– BORSE DI STUDIO;

– AFFITTI STUDENTI FUORI SEDE.

Grazie all’impegno del Sen. Francesco Verducci è stato inoltre approvato dal Senato un emendamento al Decreto Cura Italia per l’accesso libero da remoto delle risorse bibliografiche, dei software e dei database disponibili sin oggi solo attraverso reti di ateneo. Un emendamento fortemente ispirato alla nostra proposta approvata in CNSU lo scorso marzo.

Piccoli ma importanti passi in avanti per il diritto allo studio universitario grazie all’impegno del Sen. Francesco Verducci e alle proposte di Primavera degli Studenti.

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.