Home

Abbiamo pubblicato una fake news e ce ne scusiamo

Nella giornata di ieri, abbiamo pubblicato un articolo che faceva riferimento ad una vecchia foto di via Maqueda a Palermo dove, diversi cittadini, avevano deciso di andare in giro per la città.

Questa immagine si è poi rivelata un fotomontaggio.

Abbiamo anche riportato la fonte, abbiamo verificato in altre testa, cadute anche loro nell’errore.

Ci scusiamo per aver pubblicato una notizia senza averne approfondito la veridicità, cosa che normalmente facciamo con grande attenzione soprattutto quando si tratta di contributi che arrivano dall’esterno, come in questo caso.

Il contributo in questione ci era stato segnalato da un lettore, che aveva già pubblicato sul nostro sito. Solitamente è molto attento e questo ci ha fatto commettere una leggerezza che non avremmo dovuto comunque commettere.

Younipa è sempre attento alle fake news, come si può evincere dai rapporti periodici sulla disinformazione che pubblica. Per questo abbiamo deciso di rettificare la notizia sia dal nostro sito, sia sui nostri profili social così da evitare ulteriore diffusione di una notizia priva di fondamento.

Abbiamo pubblicato una fake news e ce ne scusiamo

Il nostro approfondimento è stato colpevolmente superficiale, in quanto ci siamo incautamente fidati della fonte. Cosa che una redazione che vuole essere credibile non deve fare. Per questo motivo non facciamo finta di niente, ma ci prendiamo le nostre responsabilità con il massimo della trasparenza e ci scusiamo con i nostri lettori. 

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.