Home

Coronavirus. Riconteggio positivi, Sicilia ad un passo dal Covid-free

La Sicilia è ad un passo dalla dichiarazione di Regione Covid free. Sono sempre migliori i dati che provengono dai bollettini della Protezione civile.

Lo conferma una nota della Regione. “La Sicilia ad un passo dall’essere territorio Covid free”. E’ il risultato del delicato processo di allineamento dei dati relativi all’emergenza Coronavirus curato dall’osservatorio epidemiologico dell’assessorato della Salute in collaborazione con i dipartimenti di prevenzione delle Asp.

Si tratta di una procedura, condotta in maniera analoga anche in altre Regioni del Paese. La procedura è stata avviata già nelle scorse settimane per avere un quadro preciso della situazione relativa ai soggetti attualmente positivi.

“Va ricordato – dicono dalla Regione – che dall’inizio dell’emergenza, la Sicilia, attenendosi scrupolosamente alle linee guida ministeriali, oltre a trasmettere alla Protezione civile i dati provenienti dai laboratori, dagli ospedali e dai dipartimenti delle Asp, ha caricato i record su una piattaforma informatica predisposta dall’ISS”.

La procedura, appena ultimata, ha quindi permesso l’allineamento dei due flussi tenendo conto delle progressive guarigioni cliniche di cittadini che sono stati singolarmente ricontrollati e dei tamponi. Il dato, inoltre, è stato raggruppato per domicilio (e non per residenza). Ad oggi i soggetti attualmente positivi sono in totale 153 tra pazienti ospedalizzati e in isolamento domiciliare. Gli uffici siciliani trasmetteranno domani all’Unità di crisi nazionale il dato allineato.

Va chiarito, infine, che i dati diffusi fin dall’inizio dell’emergenza hanno costantemente fotografato l’andamento epidemiologico del Coronavirus in Sicilia che oggi risulta essere quasi Covid Free.

Intanto oggi in Sicilia sono stati registrati solo due casi di Coronavirus tra le persone che hanno eseguito il tampone.

Dall’inizio dei controlli, i tamponi effettuati in Sicilia sono stati 186.253 (+1858 rispetto a ieri): di queste – come detto – sono risultate positive 3.464, mentre attualmente sono ancora contagiate 637 persone (-168 rispetto), 2.547 sono guarite e 280 decedute (0 nelle ultime 24 ore). Degli attuali 637 casi positivi, 27 pazienti sono ricoverati – 3 in terapia intensiva – mentre 610 si trovano in isolamento domiciliare. Il boom dei guariti (170 persone) è probabilmente dovuto ad un aggiornamento dei dati di alcune Asp che non avevano ancora comunicato alcuni numeri ufficiali alla Regione.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.