Home

Test Medicina 2020: Ecco le risposte corrette della prova

Risposte Test Medicina 2020. Alle ore 17:50 il MIUR ha pubblicato le soluzioni della prova d’ingresso a Medicina

In rete e sul gruppo Facebook Test Medicina cominciano a circolare le informazioni sulle domande e sulla difficoltà. Per molti studenti il test è stato in linea con quello dell’anno scorso ed è per questo che si inizia a pensare a un punteggio minimo per entrare di circa 39. In realtà per avere il dato certo sul punteggio minimo per entrare è necessario aspettare la pubblicazione della graduatoria, attesa per il 29 settembre. Secondo alcuni candidati le domande di logica sono state più difficili rispetto al passato, mentre più facili quelle di cultura generale, tra le quali troviamo anche: “Chi è l’autore de Il signore degli anelli?”. Nel test anche domande sulla robotica, Asimov e il fuso orario. A breve il Ministero dovrebbe pubblicare il testo completo della prova di ingresso a Medicina sul sito dedicato ai corsi ad accesso programmato. Non appena ci saranno novità, aggiorneremo l’articolo. 

Alle 13:40 si è concluso ufficialmente il test Medicina 2020, dopo i 100 minuti previsti per lo svolgimento della prova, è ora di posare la penna e seguire le indicazioni della commissione per le ultime pratiche. Agli studenti sarà fornita una coppia di etichette con un codice alfanumerico da applicare sulla scheda anagrafica e sul modulo risposte.

Alle ore 12 in punto si è battuto il calcio d’inizio del test Medicina 2020: dopo le pratiche di riconoscimento per l’accesso alle sedi in cui si svolge la prova, la commissione ha consegnato i plichi contenenti i quesiti del test, il foglio risposte, la scheda anagrafica e due fogli per la brutta copia a tutti i partecipanti. A partire dall’ora d’inizio hanno 100 minuti per risolvere le 60 domande del test: ogni risposta esatta sarà valutato 1,5 punti; quelle non date valgono 0; mentre quelle sbagliate -0,4.

Sono 66.638 i candidati iscritti alla prova e si contendono uno dei 13.072 posti disponibili sul territorio nazionale. La prova d’ammissione per accedere al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia è composta da 60 domande a risposta multipla e deve essere completata in 100 minuti. Gli argomenti? Cultura generale e logica, biologia, chimica, fisica e matematica. 
Anche quest’anno le associazioni studentesche hanno protestato con un flash mob all’Università di Palermo contro quello che, di fatto, è un sistema di formazione a imbuto. Proteste anche contro il costo del test che quest’anno è arrivato a 100€, in alcuni casi il triplo rispetto al 2019.

Test Medicina 2020: domande e risposte della prova d’ingresso, modalità di svolgimento del test per l’accesso al corso a numero programmato nazionale

Guarda qui il test completo (la risposta corretta è sempre la A

[pdf id=38365]

Leggi anche:

È giusto criticare la modella di Gucci?

Università: 6 nuove lauree professionalizzanti in arrivo. Ecco quali sono

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.