Home

Garanzia Giovani. Dopo 6 anni più della metà hanno trovato lavoro

A sei anni dall’istituzione del programma Garanzia Giovani il bilancio è più che positivo. Più della metà dei giovani che vi hanno preso parte, infatti, ha trovato lavoro.

Ultimo rapporto Anpal

E’ quello che emerge dai dati dell’ultimo rapporto Anpal del 25 settembre. Tra i dati più interessanti troviamo certamente quelli che riguardano la partecipazione: dall’avvio del progetto al 30 aprile 2020, sono stati circa 1,6 milioni i giovani a registrarsi sulla piattaforma dedicata. Circa 1 milione 250 mila sono stati quelli effettivamente presi in carico dai Centri per l’impiego e le Agenzie per il lavoro. Di questi, circa il 60% (oltre 712 mila), sono stati poi avviati a una misura di politica attiva, cioè a un percorso di lavoro o studio. La mancata presa in carico ha interessato invece circa 300 mila giovani ed è stata dovuta, nella maggior parte dei casi, all’annullamento dell’adesione per ripensamento, mancanza di requisiti, mancata presentazione al colloquio.

Cos’è Garanzia Giovani

Le misure di Garanzia Giovani complessivamente erogate in questi sei anni sono state oltre 1,5 milioni, di cui oltre 610 mila servizi al lavoro e più di 897 mila misure di politica attiva. Tra queste, si registrano 507.707 tirocini svolti presso le imprese, 207.480 incentivi erogati alle imprese per l’assunzione dei NEET e 136.242 corsi di formazione.

L’impatto occupazionale

Ma cosa è successo a livello occupazionale ai giovani che hanno partecipato al programma? Il 53,4% di loro ha trovato un impiego entro 12 mesi dalla presa in carico. Percentuale che sale al 57% per coloro che hanno avviato una politica attiva (tra cui, come visto, tirocini, incentivi per l’assunzione o corsi di formazione). Il tasso di occupazione di coloro che hanno concluso una misura è pari al 55%, con sensibili differenze di genere: è infatti più elevato per gli uomini (56,9%) rispetto alle donne (52,9%). Lo stesso parametro, a un mese dalla conclusione del programma è pari al 49,4%, ma sale al 58,4% a dodici mesi.

L’82% degli occupati, infine, ha un contratto a tempo indeterminato o di apprendistato, mentre il 15% un rapporto a tempo determinato. Tassi di occupazione più elevati si osservano nel caso dei giovani che hanno beneficiato dell’accompagnamento al lavoro (70,9%) o di un incentivo occupazionale (69,9%).


Gli effetti del Covid su Garanzia Giovani

Dopo la forte richiesta dei primi anni, la partecipazione al programma si è normalizzata fino a ridursi negli ultimi periodi . Nel primo quadrimestre 2020, l’aumento degli iscritti al programma è stato di solo 40 mila unità. In parte, su questo può aver avuto un impatto l’emergenza Covid-19. Nel mese di marzo la diminuzione di registrazioni è stata di circa il 66% rispetto al valore atteso e del 75% nel mese di aprile. Nonostante le conseguenze negative del periodo di lockdown nei mesi di marzo e aprile sull’occupazione dei giovani, per i partecipanti al programma l’impatto è stato ridotto grazie ai provvedimenti sui licenziamenti contenuti nel decreto Cura Italia. 


Leggi anche:

Opportunità per Giovani. Percorsi formativi gratuiti con Tirocinio in Azienda. Ecco il catalogo e tutte le info

Bonus PC diventa legge. Fino a 500 a nucleo familiare. Ecco come ottenerli

Il binomio mafia-Sicilia in un testo scolastico Mondadori: va ritirato dal commercio


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.