4 Dicembre 2025

Il test d’ingresso predice il futuro dello studente

test d'ingresso cisia

Il Cisia, Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso, ha pubblicato un report che sostiene una certa connessione tra i risultati del test d’ingresso svolto e la carriera del futuro studente. Addirittura il Sole24Ore azzarda il verbo “predire”. Nel corso di un convegno, a cui ha partecipato anche il ministro dell’Università Manfredi, uno studio di 68 pagine fotografa quiz di selezione e autovalutazione ai tempi della pandemia e cerca di aiutare le politiche di orientamento.

Per il Cisia- che oggi conta 53 atenei aderenti e che dal 2012 offre test d’ingresso in modalità online (Tolc) – il 2020 è stato un anno diverso dagli altri. Quasi tutta l’attività sui test di ingresso è stata svolta sul Pc dello studente anziché nelle aule informatiche. Sono circa 235mila le prove erogate e 210mila gli studenti coinvolti. Con un aumento del 30% rispetto all’anno prima.

Test d’ingresso Tolc-I e tolc-E

Sotto esame sono stati presi i Tolc-I per Ingegneria e i Tolc-E per Economia e statistica, svolti dagli immatricolati del 2016/17. Per Economia Il primo dato che emerge è che il 70% degli studenti che svolgono il test poi si iscrive a Scienze dell’economia e della gestione aziendale oppure a Scienze economiche. Il restante 30% fa altre scelte. Un altro elemento interessante riguarda la provenienza degli immatricolati a Economia: il 43% ha fatto il liceo scientifico, il 23% l’istituto tecnico commerciale e il 13% il liceo classico. Per arrivare poi alla corrispondenza tra il punteggio ottenuto al test d’ingresso e la carriera universitaria. Le matricole che hanno preso al quiz di ingresso più di 24 in genere, al primo anno, superano i 40 crediti formativi. Viceversa essersi fermati a 3 punti, specie a Ingegneria, rischia di pregiudicare notevolmente l’inizio della carriera universitaria con neanche 20 crediti in saccoccia e una percentuale di inattivi (cioè studenti a zero crediti) che sfiora il 40%.

Sarà vero, come sostiene il CISIA, che ci sia un legame tra il test d’ingresso e la carriera del futuro studente universitario? Comunque vada non sarà mai un test a definire la passione e la voglia di scoprire di un qualsiasi universitario.


Lo Specializzando Palermitano torna in trincea al nord. In Sicilia non mi hanno voluto


Bollettino Covid 26 Ottobre: La situazione in Sicilia e nel resto d’Italia