Home

Seminario sui “paradossi del mondo del lavoro”: al via le iscrizioni

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di seminari L’essere senza contratto: paradossi del mondo del lavoro.

Dedicata a studenti e laureati della Facoltà di Scienze della Formazione, la serie di conferenze affronterà in tre giornate temi come il rapporto con il mondo del lavoro, attraverso questioni riguardanti tirocini, ordini professionali e la condizione dell’essere senza contratto. Il primo seminario si svolgerà il 20 marzo a partire dalle 9 nell’aula 6 dell’edificio 19 di Viale delle Scienze, e si parlerà di praticantato nei ruoli professionali formanti nella Facoltà di Scienze della Formazione.

Relatori della giornata il professore Michele Cometa, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, il professore Alessandro Bellavista, docente di Diritto del lavoro, Danilo Lelli, responsabile nazionale Filcams Cgil per gli studi professionali, Andrea Gattuso, responsabile politiche giovanili Cgil e Sara Pizzillo, rappresentante dell’Udu – Unione degli Universitari Palermo.

Il 27 marzo a partire dalle 9 si svolgerà la seconda giornata che vedrà come tema i paradossi del lavoro ovvero la necessità di dover creare nuove prospettive e modalità lavorative, malgrado il raggiungimento di traguardi formativi importanti come quello della laurea. La giornata prevede la proiezione di un episodio della serie Senza contratto e la seconda puntata de Il tascio, e gli interventi di Carlo Loforte, regista del cortometraggio e del professore Giorgio Falgares, docente di psicologia dinamica presso la Facoltà di Scienze della Formazione.

La terza giornata si terrà il 3 aprile a partire dalle ore 9, presso l’aula consiglio della Facoltà di Ingegneria.

Il tema trattato sarà il funzionamento degli ordini professionali di riferimento dei laureati della Facoltà di Scienze della Formazione. A fare da relatori dell’incontro il professore Francesco Di Maria, docente di psicologia e decano della Facoltà di Scienze della Formazione, la dott.sa Vincenza Zarcone, consigliere dell’ordine degli Psicologi Sicilia, la professoressa Elena Mignosi, docente di didattica generale, il dottor Alessandro Prisciandaro, educatore, pedagogista e presidente Apei il dott. Riccardo Arena, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Sicilia.

A tutti gli studenti che prenderanno parte a tutti gli incontri e presenteranno, al termine del ciclo dei seminari, una relazione sui contenuti delle giornate, verranno accreditati 3 Cfu.

Per iscriversi al seminario cliccate qui.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.

7 Risposte

  1. Diana

    Seminari interessanti! Ci sarò.
    In che modo posso iscrivermi?

  2. Younipa

    @Diana: abbiamo inserito il link che rimanda al modulo da compilare per l’iscrizione.

  3. Roberto

    Quando verrà pubblicato la lista degli iscritti?

  4. irene

    coincide cn il laboratorio . potreste agevolarci o spostare le date ?

  5. Rò!

    @Roberto la lista verrà pubblicata domenica 17 marzo.
    @Irene, ci dispiace, ma non è possibile spostare le date in quanto dietro la scelta di queste date c’è dietro la disponobilità dei relatori e delle aule

  6. maria

    ma la lista dei partecipanti dov’è pubblicata?

  7. Diana

    Buongiorno,
    mi sembra di capire che l’iscrizione ai seminari è rivolta solo agli studenti ancora iscritti ai corsi.
    Io sono già in possesso di una laurea,posso partecipare ugualmente?