Home

Covid. Lo studio dell’immunità dopo il contagio

Un interrogativo ci si pone da tempo, ed è legato all’immunità per chi è già stato infettato dal virus. L’immunità al coronavirus dura per circa cinque mesi. Sono queste le conclusioni uno studio condotto nel Regno UNito dal Public Health England (PHE).

I soggetti che hanno preso parte allo studio

Lo studio ha esaminato l’impatto dell’infezione su oltre 20mila operatori sanitari volontari provenienti da tutto il Regno Unito e ha rilevato una nuova infezione al covid solo in 44 casi su 6.614 persone.

Due gruppi di pazienti – uno senza evidenza di infezione precedente e l’altro con evidenza di infezione passata – sono stati seguiti per di sei mesi.

Immunità: i risultati

I ricercatori, hanno concluso dopo lo studio che l’infezione passata riduce le possibilità di contrarre nuovamente il virus dell’83% per almeno cinque mesi.

E chi ha già contratto il virus può trasmetterlo anche dopo?

Gli esperti hanno avvertito, però, che la protezione non è stata totale. Inoltre, è anche possibile che coloro che hanno un certo grado di immunità contro il virus possano ancora trasmetterlo ad altri.

Susan Hopkins, consulente medico senior di PHE e co-leader dello studio, ha dichiarato: «Ora sappiamo che la maggior parte di coloro che hanno avuto il virus e hanno sviluppato gli anticorpi, sono protetti dalla reinfezione ma la protezione non è totale e non sappiamo ancora quanto duri».

Quindi, ha aggiunto «anche se crediamo di avere già avuto la malattia e di essere protetti, possiamo essere rassicurato che è altamente improbabile che svilupperemo un’infezione grave. Ma c’è ancora il rischio che possiamo contrarla e trasmetterla ad altri», .

Pertanto, l’esperta ha sottolineato che chi ha avuto il Covid deve sempre seguire la regola del distanziamento sociale per evitare di trasmettere la malattia.


Leggi anche:

Il Covid in futuro può diventare un raffreddore da bimbi, le previsioni

Anche i gorilla prendono il Covid. Ecco i primi due casi


Immunità immediata: Nuovo farmaco per il coronavirus


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.