Home

Dormire bene: la beauty routine indispensabile per la salute e la bellezza

Sappiamo tutti benissimo che dormire, al pari del mangiare e del bere, è una attività fondamentale per il nostro corpo e determina il buon funzionamente della mente. E non solo.

Il sonno è una pratica alla quale dovremmo dedicare il tempo necessaio. Infatti, non bastano poche ore di riposo per poi ricominciare a correre da un impegno all’altro sino a tarda notte. Le ricerche scientifiche degli ultimi anni lo dicono chiaramente. Bisogna Dormire almeno 7-8 ore a notte è indispensabile per mettersi al riparo da possibili rischi alla salute.

Dormire poco o dormire male può creare problemi al nostro equilibrio psico-fisico e postare addirittura ad accorciare la vita, esponendoci al rischio di contrarre malattie anche gravi. Gli organi del corpo che ne risentono di più secondo gli studiosi del sonno della School of Medicine and Western Psychiatric Institute and Clinic dell’Università di Pittsburgh sono:

  • cuore
  • polmoni
  • reni
  • ma anche quelli responsabili del corretto funzionamento del sistema immunitario.

Mentre le funzioni compromesse sono il metabolismo, le funzioni cerebrali e quelle che regolano la sensibilità al dolore, l’umore, l’attenzione e i tempi di reazione.

Le domande più frequenti

Non riesco a dormire..rimango a letto?

In genere per addormentarsi necessitano 15 minuti. Se dopo quel lasso di tempo siete ancora svegli, alzatevi, fate qualcosa di poco impegnatio e riprovateci!

Mi addormento ovunque, è normale?

Gli episodi di micro sonno di solito indicano che la notte non si riposa bene

Un bagno caldo per rilassarsi prima di andare a dormire?

Si ok, ma almeno una o due ore prima!

Suona la sveglia..clicco su “posponi”?

Meglio di no. Il sonno dopo il suono della sveglia è leggero e di bassa qualità. meglio alzarsi subito e aprire le finestre per far entrale la luce! Avrete molta più nenergia.

Cosa posso bere per conciliare il sonno? Alcolici?

L’unica cosa indicata è una bella tisana rilassante. Gli alcolici possono aiutare ad addormentarsi ma inficiano la buona qualità del sonno, soprattutto nella fase REM. Da evitare la cioccolata che ha un effetto eccitante come il the e il caffè.

Stare davanti al pc o allo smartphone prima di dormire?

La luce dei devices è nemica del buon sonno e può ritardare la produzione di melatonina, l’ormone del sonno. Meglio evitare

Ricadute della mancanza di sonno sul nostro organismo

Se non dormi ingrassi di più

Esiste una stretta correlazione fra sonno e aumento di peso. Le persone che dormono poco incorrono maggiormente nel rischio di diventare obese. Questo perché stare più tempo svegli crea uno squilibrio a livello ormonale: si abbassano i livelli di leptina, ormone responsabile di comunicare al cervello che la quantità di cibo consumata è sufficiente. Mentre aumentano quelli di grelina, che invece stimolano l’appetito.

Raffreddore e febbre più frequenti

Ti ammali spesso? Potrebbe esserci una connessione con il numero di ore di riposo che ti concedi. La citochina è un ormone utile per combattere le infezioni e viene prodotto dall’organismo durante il sonno. Dormire poco, e quindi avere livelli bassi di questo ormone, vuol dire essere più soggetti a infezioni come raffredori e influenze.

Se dormi poco puoi avere vuoti di memoria e mente poco lucida

Se si dorme poco le capacità di reazione e comprensione sono pari a quelle di chi è sotto effetto dell’alcool e caffeina.

Se mentre parli dimentichi quello che volevi dire, non riesci a ricordare le cose, i tuoi pensieri sono poco connessi, fai fatica ad imparare e sei perennemente distratta, il consiglio è: dormi di più!

Come per il peso, il cervello ha bisogno di riposo sufficiente per codificare nuove informazioni e assimilarle, ma anche per pensare velocemente ed essere capace di prestare attenzione. Tutte funzioni fondamentali per qualsiasi tipo di lavoro, che sia intellettuale o manuale, per lo studio, ma anche per la guida.

Insomma Chi dorme non pisglia pesci dice un vecchio detto. Ma se non dormi sarà peggio per la tua salute! Quindi curiamo sempre questo aspetto della nostra vita. Dormire bene e il giusto tempo sarà meglio di tante sedute dall’estetista o al centro benessere!

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.