Home

Covid, il virus stronca Claudio Sorrentino: fu doppiatore di Gibson e John Travolta

Si è spento nella suo città, ieri sera Claudio Sorrentino. Il covid ha portato via anche lui. Attore, conduttore televisivo, doppiatore sin da bambino e voce celebre di tantissime star del cinema, come Mel Gibson a John Travolta.

Claudio Sorrentino: chi era

Sorrentino era nato a Roma nel 1945 ed aveva iniziato fin da bambino a dare la sua voce a personaggi che sono entrati nell’immaginario collettivo. Come ad esempio il Richie Cunningham di Happy Days. O ancora a Bruce Willis in Die Hard – Duri a morire, e anche a Ryan O’Neal in Love Story.

Claudio Sorrentino ha doppiato anche altri grandi attori come Jeff Bridges, Mickey Rourke, Geoffrey Rush, Gérard Depardieu, Daniel Day-Lewis e Russell Crowe. È anche stato la voce ufficiale di Topolino negli anni settanta. Negli anni Ottanta è stato nella squadra dei conduttori del programma di Rai2 Tandem, anche con Fabrizio Frizzi.

Tra il 1995 e il 2000 è stato autore e conduttore della trasmissione radiofonica I suoni del cinema, legata al mondo del doppiaggio cinematografico e trasmessa da RDS prima e poi da Radio 101. Ha ricevuto nel corso della sua carriera tanti i premi tra cinema, teatro e tv. Ma è stato grande anche il suo impegno sociale che lo ha visto tra i fondatori del Segretariato sociale della Rai.

I funerali di Claudio Sorrentino si svolgeranno in forma strettamente privata.


Dpcm 2020 Edition: la pandemia diventa un gioco da tavolo


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.