5 Dicembre 2025

Covid, tutta l’Italia (Sicilia compresa) in giallo da domani: la mappa delle regioni

covid

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 03 Giugno 2020 Roma (Italia) Cronaca Riapertura dei voli nazionali e Schengen in Italia Nella Foto : passeggeri agli arrivi la commozione e gli abbracci Photo Cecilia Fabiano/LaPresse June 03, 2020 Rome (Italy) News Reopening of national and Schengen flights In the Pic: passengers at arrivals hugs and commotions

Sarà un’Italia quasi completamente in giallo quella rappresentata nella mappa del Covid a partire da lunedì 17 maggio. Il Ministro della Salute Roberto Speranza infatti, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia del 14 maggio 2021, ha firmato una nuova ordinanza che porta in zona gialla le Regioni Sicilia e Sardegna. L’unica “variazione cromatica” sarà rappresentata dalla Valle d’Aosta che anche avendo numeri da giallo deve restare in zona arancione in base all’ordinanza firmata venerdì 7 maggio dal ministro.


Leggi anche: La Sicilia si prepara alla zona gialla: cosa si può fare da lunedì 17 maggio


Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle diverse aree in base ai livelli di rischio a partire dal 17 maggio è la seguente: zona gialla per Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto; zona arancione Valle d’Aosta.

Si tratta di un risultato che arriva dopo 5 mesi e che porterà a importanti riaperture anche nelle uniche regioni fino a ora rimaste con misure restrittive più severe. In queste aree via libera a ristoranti (quelli con spazi all’aperto), cinema, teatri e musei e spostamenti. 

Leggi anche:

Palermo

Palermo riapre, da oggi stop alle misure restrittive: ecco cosa si potrà tornare fare

Pfizer

Covid, la pillola di Pfizer funziona: “Uccide il virus ed è sicura, ecco quando sarà pronta”