Home

“Cu nesci arrinesci”? In Italia i laureati in fuga aumentano del +41,8% dal 2013

“Cu nesci arrinnesci” si dice da noi. E purtroppo questo detto antico è ancora tristemente attuale. Non solo per la Sicilia ma per l’Italia in generale. Secondo i dati del Rapporto sul sistema universitario 2021 diffuso dalla Corte dei Conti, continua a persistere il fenomeno migratorio della fuga dei cervelli laureati, verso altre nazioni. Anzi, il dato è in peggioramento.

leggi anche: Vacanze in Sicilia, per i turisti una notte su 3 è gratis: come ottenere il voucher

Dal 2013 aumento dei laureati che vanno via dall’Italia

Rispetto ai dati del 2013 sono aumentati del 41,8% quelli che se ne vanno e cercano fortuna all’estero. A causa di limitate prospettive occupazionali e mancanza di un’adeguata remunerazione.

Continuano ad andarsene dall’Italia perché essere laureati qui non offre maggiori possibilità d’impiego rispetto a quelle di chi ha un livello di istruzioninferiore.

Durante l’ultimo decennio, sottolinea il rapporto, la quota dei giovani con una laurea è aumentata costantemente. Ma resta comunque inferiore rispetto agli altri Paesi Ocse. Un fenomeno “riconducibile sia alle persistenti difficoltà di entrata nel mercato del lavoro sia al fatto che la laurea non offre, come in area Ocse, possibilità d’impiego maggiori rispetto a quelle di chi ha un livello di istruzione inferiore”.

Il documento della Corte dei Conti

Il documento della Corte dei Conti approfondisce finanziamento, composizione, modalità di erogazione della didattica, offerta formativa e ranking delle università italiane. 98 atenei di cui 67 statali, che comprendono 3 Scuole Superiori e 3 Istituti di alta formazione, nonché 31 Università non statali, di cui 11 telematiche. Ricordiamo che l’Anvur, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, ha fatto emergere giudizi di qualità elevati in prevalenza per le università del Nord del Paese rispetto a quelle del Sud e criticità per le telematiche.

Università poco accessibili per i più poveri

Nell’osservare il mancato accesso o l’abbandono dell’istruzione universitaria dei giovani provenienti da famiglie con redditi bassi, la Corte dei conti attribuisce la circostanza, “oltre che a fattori culturali e sociali, al fatto che la spesa per gli studi terziari, caratterizzata da tasse di iscrizione più elevate rispetto a molti altri Paesi europei, grava quasi per intero sulle famiglie. Vista la carenza delle forme di esonero dalle tasse o di prestiti. O, comunque, di aiuto economico per gli studenti meritevoli meno abbienti”. E su questo un aspetto la Corte dei Conti ritiene necessaria “un’opera di aggiornamento e compleamento dell’attuale normativa. Per dare piena attuazione alla disciplina del diritto allo studio con la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni (Lep) e l’attivazione degli strumenti per l’incentivazione e la valorizzazione del merito studentesco”.

Mancano i laureati Stem

Il referto della Corte dei conti evidenzia inoltre profili di criticità nell’ambito della ricerca scientifica in Italia. Con particolare attenzione a quella del settore università: “Nel periodo 2016-2019 l’investimento pubblico nella ricerca appare ancora sotto la media europea”. Mentre le attività di programmazione, finanziamento ed esecuzione delle ricerche si caratterizzano “per la complessità delle procedure seguite, la duplicazione di organismi di supporto, nonché per una non sufficiente chiarezza sui criteri di nomina dei rappresentanti accademici in seno ai suddetti organismi. Tenuto conto della garanzia costituzionale di autonomia e indipendenza di cui all’art. 33 della Costituzione“. Risultano, poi, ancora poco sviluppati i programmi di istruzione e formazione professionale, le lauree professionalizzanti in edilizia e ambiente, energia e trasporti e ingegneria. “E mancano i laureati in discipline Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e questo incide negativamente sul tasso di occupazione”.

Palermo, la “statuaria casalinga” a sostegno delle imprese al femminile

Sicilia punta su turismo: il progetto See Sicily avrà testimonial d’eccezione

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.