Caldo africano, in arrivo il picco della nuova ondata: punte di 45° in Sicilia

Tra poche ore raggiungeremo il picco di questa nuova ondata di caldo africano. Le temperature...

Tra poche ore raggiungeremo il picco di questa nuova ondata di caldo africano. Le temperature massime sfonderanno i 40 C in Puglia, Basilicata e Calabria e toccheranno addirittura punte di 44-45 C in Sicilia (provincia di Siracusa). Secondo il team del sito ilMeteo.it a partire da venerdì il gran caldo africano si smorzerà decisamente sulle regioni peninsulari meridionali, continuerà a resistere, seppur più attenuato, in Sicilia con valori massimi non superiori ai 36-37 C su molte città e zone. Caldo meno intenso invece al Centro-Nord con non più di 32 C su gran parte delle città. Il tempo però sta per cambiare, almeno temporaneamente. Nel corso del weekend aria più fresca di origine nordatlantica riuscirà a scalfire la parte più settentrionale dell’anticiclone.

Il mescolamento dell’aria fresca con quella molto calda presente nei bassi strati creerà un mix micidiale per la formazione di temporali a tratti violenti. Sarà la giornata di domenica che diventerà teatro di grandinate, improvvisi colpi di vento e locali alluvioni lampo (specie sui settori alpini e prealpini). Se tutto verra’ confermato su molte zone in poche ore potrebbe cadere la quantità di pioggia che abitualmente cade in due mesi.


Leggi anche: Tragedia nella notte, si ribalta un barcone al largo di Lampedusa: almeno 7 morti


Nel dettaglio, mercoledì 30. Al nord: temporali sui rilievi di Lombardia e Triveneto, locali fino in pianura su Veneto e Friuli Venezia Giulia. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: gran caldo, più nubi su Sicilia e Calabria. Giovedì 1 luglio. Al nord: temporali pomeridiani sul Triveneto, locali anche in pianura. Al centro: sole prevalente. Al sud: bel tempo e meno caldo. Venerdì 2. Al nord: isolati temporali sui confini alpini del Triveneto, sole altrove. Al centro: bel tempo. Al sud: soleggiato, meno caldo. Sabato temporali in serata su Alpi de Nordest, domenica temporali al nord, anche forti.

Leggi anche:

covid

Bollettino Covid, aumentano leggermente i contagi in Sicilia: la situazione in Italia

Covid, maxi-focolaio a Maiorca: 850 positivi e 3000 in isolamento

Informazioni sull'autore