Home

Arriva InPA, il Portale di Reclutamento per la PA: ecco come funziona

Fa il suo debutto in rete “InPA – il Portale del Reclutamento”, la porta digitale di accesso al lavoro nella Pubblica amministrazione. Scopriamo insieme di cosa si tratta e come funziona.

InPA: il portale per le offerte di lavoro pubblico

InPA (istituito originariamente dalla legge 56/2019 e disciplinato definitivamente dal decreto legge n. 80/2021) è il luogo virtuale simbolo del cambiamento e del futuro della PA: lo spazio in cui le offerte di lavoro pubblico si incontreranno in modo concreto, trasparente e in tempo reale con le aspettative e le competenze di milioni di professionisti.

Come funziona?

Sviluppato dal Dipartimento della Funzione pubblica, in collaborazione con Almaviva, il portale al momento funzionerà in modalità sperimentale per il solo inserimento dei curricula. Dal prossimo autunno, sarà implementata la pubblicazione dei bandi di concorsi pubblici e degli avvisi di selezione del personale necessario alla realizzazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Portale InPA: come registrarsi

Tutti i cittadini potranno registrarsi al Portale InPA collegandosi al seguente: https://www.inpa.gov.it/, accedendo tramite Spid. Una volta effettuato l’accesso, potranno caricare successivamente i propri dati, il percorso formativo, le specializzazioni, le competenze e le esperienze professionali nell’apposito form a loro dedicato. Allo stesso modo, le Amministrazioni potranno inserire i propri fabbisogni all’interno del portale. Di seguito il tutorial del Ministero sulla registrazione al Portale InPA:


Leggi anche: Nuove assunzioni Enel per diplomati: posizioni aperte e come candidarsi


Gli elenchi dei professionisti

All’interno del Decreto Reclutamento, si legge inoltre che verranno istituiti due diversi elenchi all’interno del Portale: uno per professionisti ed esperti per il conferimento incarichi di collaborazione con contratto di lavoro autonomo, e uno per personale in possesso di un’alta specializzazione per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato.

InPA e LinkedIn

Il Dipartimento ha anche attivato una partnership con LinkedIN, la più grande piattaforma di attrazione delle professionalità presente sul mercato, così da amplificare le occasioni di lavoro e raggiungere in maniera mirata i professionisti attivi in Italia e nel mondo.

concorso

In Sicilia concorsi a tappeto per medici, dirigenti e collaboratori: ecco tutte le info

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.