Home

Da oggi scatta l’obbligo di green pass su mezzi di trasporto e per alcune categorie di lavoratori: ecco le nuove regole

A partire da oggi in Italia sui mezzi pubblici si viaggia soltanto se si è muniti di green pass. L’obbligo vale per tutti i mezzi pubblici a eccezione del traghetto che collega la sicilia alla calabria e del trasporto pubblico locale, dove, però, torna il controllore.

Leggi anche: “Green Pass anche per gli esami a distanza”, la drastica idea degli atenei italiani

Ecco cosa cambia sui mezzi di trasporto

Obbligo di mascherina a bordo, presenza dei dispenser per igienizzare le mani, sanificazione degli ambienti. E ancora vendita dei biglietti con sistemi telematici, regolamentazione degli accessi, videosorveglianza nelle stazioni per monitorare i flussi ed evitare assembramenti. Sono solo alcune delle misure indicate nelle nuove linee guida predisposte dal Governo e concordate con le Regioni e le Province autonome, l’Anci e l’Upi. In questo modo, anche il mondo dei mezzi di trasporto si prepara alla ripresa delle attività lavorative e alla riapertura delle scuole.
Per il trasporto pubblico locale tra le novità troviamo il ritorno della figura del controllore.

Il green pass sui mezzi pubblici

Da oggi 1 settembre e fino al 31 dicembre prossimo, termine dello stato di emergenza, scatta, dunque, l’obbligo di green pass per aerei, navi, traghetti e treni a lunga percorrenza. Viene inoltre “fortemente auspicato” l’aumento delle corse dei mezzi, soprattutto durante le ore di punta. Nel documento, pubblicato online, oltre alle regole sono indicate anche le percentuali di capienza da rispettare, settore per settore.

I lavoratori per cui vige da oggi l’obbligo di green pass

Da oggi inoltre 3,5 milioni di lavoratori dovranno disporre del Green pass.
Si tratta di quelli occupati nei settori in cui vige l’obbligo. Tra autonomi e dipendenti, lavoratori del mondo dell’istruzione e della sanità. Nessuna prescrizione, invece, nel decreto legge 6 agosto 2021 n. 111 è inserita per chi lavora nei trasporti a lunga percorrenza  (treni, navi, aerei, autobus). La normativa infatti interessa i soli passeggeri e non gli occupati (quasi 622 mila). È quanto mette in evidenza un’analisi della Fondazione studi dei Consulenti del lavoro.

L’ipotesi di rendere il Green pass obbligatorio per i dipendenti pubblici

Ma i lavoratori obbligati potrebbero aumentare. L’intento resta quello di estendere il più possibile la campagna vaccinale. Il ministro Speranza valuta l’ipotesi di estendere l’obbligo di certificato verde per i dipendenti pubblici. Il decreto legge del 23 luglio richiede il documento per accedere ai concorsi pubblici. La soluzione è in linea anche con la strategia del ministro della Pa Renato Brunetta, che punta a contenere lo smart working e a riportare i lavoratori in presenza, così da garantire un servizio più efficiente ai cittadini.
L’obbligo potrebbe scattare già da ottobre.

Lo youtuber Marcello Ascani fa il tour culinario a Palermo: “Qui con 1 euro mangi tutto”- VIDEO

terremoto

La reazione dei palermitani al terremoto, il VIDEO che spopola sul web

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.