Home

Milano-Parigi in sole 6 ore, in Sicilia 13 ore da Trapani a Ragusa: Trenitalia beffa i siciliani

Due nazioni possono distare meno di un’isola, specialmente se quell’isola si chiama Sicilia. In questi giorni è stato annunciato in pompa magna il Frecciarossa che percorrerà il tratto Milano-Parigi in una manciata di ore. Quasi la metà del tempo che un siciliano fuorisede deve percorrere in treno per partire da Trapani fino ad arrivare a Ragusa.

Infatti ci vuole quasi più di mezza giornata per percorrere l’isola da una punta all’altra. 13 ore di treno che si fanno parecchio sentire. Oggi per percorrere tutta la Sicilia, da Messina a Trapani (330km), ci si mette 8 ore. Mentre da Milano a Parigi (850km) ora se ne impiegheranno meno di 7 con il nuovo Frecciarossa. Quasi il triplo dei chilometri in questo caso diminuendo la distanza.


Leggi anche: Ancora beffa per i siciliani al Nord: “Gli scali a Budapest costano meno dei voli diretti”


Trenitalia beffa i siciliani

Così ancora una volta si parla di un’Italia a due velocità. Tra una che sta a stretto contatto con i confort europei e un’altra che invece arranca per raggiungere i medesimi obiettivi, anche se gestiti dallo stesso identico ente. Per alcuni siciliani questa è solo una delle tante beffe che sono costretti a subire.

E se già è risultato tangibile quanto sia complicato percorrere la sola regione in treno, andare dalla Sicilia verso un’altra regione dell’Italia risulta quasi un’odissea, che in confronto i 20 anni passati da Ulisse in giro risultano essere un mero viaggio di piacere.


Leggi anche:

Gemelle siciliane si laureano insieme: “I prof temevano ci scambiassimo agli esami”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”