Home

Il nuovo anno è alle porte, e con questo arrivano migliaia di lavori nella Pubblica Amministrazione. Dal Ministero della Cultura all’Inps, dalla Scuola alla Guardia Forestale. Ecco i bandi più attesi.

Il 2022 può essere per molti l’anno in cui poter ottenere finalmente il tanto agognato e desiderato posto di lavoro. Tante le opportunità nella PA e in diversi settori. Vediamole meglio nel dettaglio.

Concorsi pubblici 2022: Scuola

Su tutti, il concorso più atteso è quello della scuola. Il prossimo anno, infatti, si dovrebbe ampliare e stabilizzare l’organico della scuola (circa 40mila assunzioni entro la primavera), così come previsto dal ministero dell’Istruzione. Si dovrà attendere l’uscito del nuovo bando, modificato ed integrato. In ogni caso, quest’ultimo non dovrebbe tardare, visto che la bozza è già pronta.

Concorso Ministero della Cultura

Tra i concorsi pubblici più attesi, quelli relativi alle assunzioni nel Ministero della Cultura. Oltre 3.900 assunzioni secondo quanto indicato dal Piano triennale dei fabbisogni del personale 2020-2022. In particolare, i nuovi bandi riguarderanno la selezione di:

  • 250 funzionari tecnici;
  • 270 funzionari archivisti;
  • 334 assistenti amministrativi;
  • 100 assistenti informatici;
  • 100 AFAV, Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza;
  • 50 OCV, Operatori per la custodia e la vigilanza;
  • 20 dirigenti amministrativi di II fascia;
  • 50 dirigenti tecnici di II fascia.

Leggi anche: Scuola, docenti No vax sostituiti dai laureandi: la proposta


Concorsi pubblici Inps

Il 14 gennaio uscirà il calendario delle prove per il Concorso Inps per 1858 posti di consulente protezione sociale. Ma è in arrivo un nuovo bando INPS per la selezione di nuovo personale in riferimento all’introduzione del nuovo assegno unico per i figli. Nella bozza del decreto, che attende la sua pubblicazione, si parla di 385 unità di personale di Area C con profilo economico C1.

Concorsi nelle amministrazioni pubbliche in Sicilia

Per la regione Sicilia, entro il 29 dicembre, è atteso un bando per il reclutamento di 1.024 unità di personale nei Centri per l’Impiego. A questi, si aggiungeranno le assunzioni di 100 funzionari negli uffici regionali e 46 unità nel Corpo Forestale.

Concorso Sicilia per 130 nuove assunzioni: figure richieste e Bandi

concorsi

Concorso Polizia Penitenziaria, bando per 411 posti: tutte le info

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata