Home

News Esami Unipa: Chiarimenti del Rettore su sessione Gennaio-Febbraio 2022

Esami Unipa – In questi giorni si è discusso tanto della nota del Rettore Midiri in cui si ufficializzava la modalità di svolgimento degli esami in presenza per la sessione di Gennaio-Febbraio 2022 ad Unipa.


AGGIORNAMENTO 7 GENNAIO: Ultim’ora Unipa: Ecco la nuova nota ufficiale del Rettore su modalità esami Gennaio-Febbraio 2022


L’Associazione Vivere Ateneo, tramite il proprio sito, riporta le risposte ricevute in seguito alla richiesta presentata dai rappresentati dell’Associazione, in merito alla Nota rettore relativa alla sessione invernale diffusa in data 29 Dicembre 2021.

Per leggere la nota ufficiale del Rettore sulle modalità di Esami Unipa CLICCA QUI

Esami Unipa: chiarimenti del Rettore su Esami Gennaio-Febbraio 2022

Riportiamo le risposte del Rettore Massimo Midiri e cosa aveva chiesto l’Associazione Vivere Ateneo nella richiesta presentata:

  1. GLI STUDENTI RISULTANTI POSITIVI AL TAMPONE, E QUINDI POSITIVI AL COVID-19. POSSONO SVOLGERE GLI ESAMI IN MODALITà A DISTANZA?

    La risposta è affermativa in quanto tale fattispecie è assimilabile ad una condizione di indisponibilità per cui è attivabile la modalità di esami a distanza.”

2. GLI STUDENTI POSTI IN QUARANTENA FIDUCIARIA O QUARANTENA DISPOSTA DALL’ASP, POSSONO SVOLGERE GLI ESAMI IN MODALITà A DISTANZA?

La risposta è affermativa per le ragioni precedentemente esposte con le medesime modalità di trasmissione della certificazione di quarantena.”

3. GLI STUDENTI RESIDENTI IN UNA SOPRAGGIUNTA ZONA ROSSA O IMPOSSIBILITATI A MUOVERSI A CAUSA DI RESTRIZIONI IMPOSTE NEL LORO COMUNE DAGLI ORGANI COMPETENTI, POSSONO SVOLGERE GLI ESAMI IN MODALITà A DISTANZA?

“In questa fattispecie verrà attivata la modalità di esami a distanza, previa trasmissione di autodichiarazione dello Studente attestante la condizione di restrizione della mobilità via mail al Docente Presidente di Commissione.”


Leggi anche: Oltre gli esami Unipa seleziona studenti da retribuire (fino a 4 mila €): ecco il bando, le info e come presentare domanda CLICCA QUI


4. GLI STUDENTI CONVIVENTI CON SOGGETTI FRAGILI E/O IMMUNODEPRESSI, POSSONO SVOLGERE GLI ESAMI IN MODALITà A DISTANZA?

Tale condizione non rientra tra i requisiti necessari per l’attivazione di esami a distanza in quanto i protocolli anticontagio adottati in Ateneo riducono drasticamente la possibilità di trasmissione interpersonale e verso terzi soggetti.”  

In merito a quest’ultima risposta, i nostri rappresentanti si faranno carico di far sentire la voce degli studenti e di tutelare la salute dei loro conviventi portando avanti altre richieste.

5. COME SI PUò TRASMETTERE LA DOCUMENTAZIONE CHE CERTIFICA DI APPARTENERE AD UNA DELLE FATTISPECIE CHE POSSONO USUFRUIRE DELLA MODALITA’ A DISTANZA?

Si evidenzia che tutte le documentazioni utili (certificazione medica che non dovrà riportare dati sensibili della persona, autodichiarazione dello Studente attestante la condizione di restrizione della mobilità, certificazione della quarantena, ecc.), dovranno essere inviate dallo Studente tramite mail al Docente con funzione di Presidente di Commissione di esami.”


Leggi anche: News modalità Esami Unipa, dopo la polemica degli studenti ecco la risposta del Rettore


6. NEL CASO IN CUI LA PANDEMIA CONTINUI, COME IN QUESTI GIORNI, A PEGGIORARE, CON CONSEGUENTE PASSAGGIO NELLE ZONE DI RISCHIO, CHIEDIAMO CHE L’ATENEO INIZI GIA’ A LAVORARE AD UN PIANO ALTERNATIVO PER GARANTIRE IL NORMALE SVOLGIMENTO DELLA SESSIONE DI ESAMI IN TOTALE SICUREZZA.

Le determinazioni assunte potranno essere suscettibili di modifiche o integrazioni nell’ipotesi di un quadro pandemico evolventesi in senso peggiorativo ed in seguito a nuove disposizioni normative a carattere prescrittivo emanate medio tempore dalle Autorità competenti.

Da tale risposta si evidenzia come la modalità attualmente in vigore sia disposta, a livello nazionale, da direttive ministeriali.


Ti potrebbe interessare anche:

Erasmus+ 2022: ecco la guida, tutte le novità, scadenze, modalità di presentazione e cosa c’è da sapere

Classifica dell’università italiane che danno più lavoro, il risultato di Unipa è da non credere

“Lezioni registrate per sempre”, la richiesta degli studenti Unipa: la risposta di Midiri

Maxi Concorso Sicilia: pubblicati i Bandi per 1253 posti per terza media, diplomati e laureati a tempo indeterminato

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.