Home

Elezioni Presidente della Repubblica: fatto anche il nome del giudice Nino Di Matteo

Ennesima fumata nera per l’elezione del nuovo Capo dello Stato. Si è conclusa da poco la quarta votazione per eleggere il Presidente della Repubblica: il quorum si abbassa a 505 voti. Tra i nomi letti durante lo spoglio, quello del magistrato palermitano Nino Di Matteo.

A proporre il nome del PM che ha seguito le indagini sulle stragi di mafia e sulla trattativa Stato-mafia, il gruppo degli ex 5 stelle che compongono “l’Alternativa”.

Chi è Nino Di Matteo

Antonino Di Matteo, per tutti Nino, nasce a Palermo il 26 aprile del 1961. Dopo il diploma di maturità classica presso l’Istituto Gonzaga, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo. Entra in magistratura nel 1991 come sostituto procuratore presso la DDA di Caltanissetta.

L’impegno nelle stragi di mafia

Divenuto pubblico ministero a Palermo nel 1999, ha iniziato a indagare sulle stragi di mafia in cui sono stati uccisi Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli agenti delle rispettive scorte, oltre che sugli omicidi di Rocco Chinnici. Dal 2012 è Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati di Palermo. A causa della sua attività, Di Matteo è sotto scorta dal 1993. Nel 2019 è diventato membro del CSM.


Leggi anche: Quirinale Day, come funziona l’elezione del Presidente della Repubblica: i nomi in ballo


Nino Di Matteo VS Berlusconi

Qualche mese fa, Nino Di Matteo ha suscitato l’indignazione del partito di Forza Italia. Senza voler esprimere giudizi politici, il magistrato invitò a riflettere se Berlusconi fosse o no adatto al ruolo di Capo dello Stato, ricordando quanto emerso da una sentenza definitiva su Marcello Dell’Utri. Quest’ultima, certificò che l’uomo fu intermediario di un accordo tra il 1974 e il 1992 con le famiglie mafiose palermitane.

Come si elegge il Presidente della Repubblica? Tutte le fasi della votazione

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.