Home

“Ricette da fuorisede”, una parmigiana alternativa fresca e veloce

La parmigiana di melanzane è da sempre uno dei piatti cult della cucina mediterranea. Lo sanno bene gli studenti fuori sede che, nei periodi di studio matto e disperato lontano da casa, sognano esami addolciti dall’odore carezzevole di frittura dorata e pomodoro con leggere note di basilico.

Ma se mamme, nonne e zie sono lontane chilometri come si fa? La risposta è semplice. Muniti di grembiule, padelle e ingredienti giusti anche i più sbadati possono divenire in un batter di ciglia cuochi provetti. Torna l’appuntamento settimanale di Younipa con le ricette semplici e veloci perfettamente in sintonia con le esigenze degli universitari. La ricetta che proponiamo è una parmigiana diversa dal solito dove originalità e fantasia fanno da padrone.

Nessuna cottura in forno e nessun sugo caldo da mettere sulle melanzane che, invece, saranno ricoperte da un leggero strato di pomodoro appena colto tagliato con cura condito a mò di insalata con olio, basilico, pepe e pinoli. Per finire, inoltre, il tocco per stupire colleghi e amici è lo strato di formaggio Jocca da mettere alla fine. Un gusto delicato e soave che delizierà anche il più difficile dei palati. Ma vediamo gli ingredienti e la modalità di preparazione.

Ingredienti per quattro persone:

  • 800 grammi di melanzane
  • 800 grammi di pomodori maturi
  • 5 foglie di basilico
  • pinoli
  • sale, pepe, un cucchiaio abbondante di olio extravergine
  • formaggio Yocca
  • abbondante parmigiano

Preparazione

Lavate le melanzane e tagliatele a fettine sottili. Cospargerle di sale e mettere il tutto su un tagliere inclinato a perdere acqua per almeno un’oretta.

Strizzare le melanzane dell’acqua in eccesso e friggerle in olio ben caldo, poi metterle su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso.

Nel frattempo preparare il condimento, mettendo in una casseruola i pomodori sbucciati e tagliuzzati, il basilico a pezzi, pepe e una manciata di pinoli.

Adesso non resta che comporre il piatto con un tocco di brio e fantasia. In una teglia da portata mettere un primo strato di melanzane, una parte dei pomodori conditi e una generosa spolverata di parmigiano.

Procedere così fino ad esaurimento degli ingredienti e terminare con uno strato di formaggio Jocca e qualche fogliolina di basilico.

Avete già l’acquolina in bocca? Mettevi subito all’opera.

Ricette precedenti:

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Younipa è l'autore generico utilizzato per le comunicazioni di servizio, i post generici e la moderazione dei commenti.