Home

Montalbano Elicona si spopola, il sindaco: “5mila euro a chi viene a vivere qui”

Lo spopolamento di Montalbano Elicona avanza inesorabile. Il sindaco Filippo Taranto, però, non ci sta lancia un’interessante iniziativa. A chi trasferirà la propria residenza, andrà un contributo economico di 5000 euro.

Montalbano Elicona è stato borgo dei borghi più belli d’Italia nel 2015 e come punto di forza ha la poca distanza dal mare: appena 20 minuti. Ad oggi il paese ha una popolazione di circa 2.000 abitanti ma la tendenza è in costante diminuzione.

In ballo c’è anche. un finanziamento straordinario del Ministero dell’Interno per le aree interne marginali. Allo studio dell’ufficio tecnico e dell’assessore Roberto Arlotta, altre due iniziative: chi vuole avviare una attività economica a Montalbano Elicona, potrà ottenere in comodato d’uso gratuito per almeno 5 anni un edificio comunale in disuso, la cui ristrutturazione sarà a spese dell’amministrazione.

Poi è stata prevista la possibilità di assegnare fino a 10 mila euro alle attività artigianali, commerciali e agricole che hanno sede legale a Montalbano Elicona e che intendono potenziare e sviluppare le loro attività o a favore di imprese che intendono aprire una nuova attività nel territorio.

Leggi anche:

sicilia

Case a 1 euro, ecco quanto spendi veramente se ne compri una

case a 1 euro

Soggiorno gratis di un anno in Sicilia, il bando di Airbnb: ecco come partecipare

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore