Home

Unipa, Midiri: “Serve andare oltre i mestieri tradizionali, al via corsi innovativi: ecco quali”

“Oggi si deve un po’ cambiare la logica dei mestieri tradizionali. L’Europa ci sta dicendo che bisogna cominciare ad avere conoscenze multidisciplinari e trasversali“. Lo ha dichiarato il rettore di Unipa Massimo Midiri nel corso di una video intervista concessa alla redazione del Qds.

Secondo Midiri bisogna “iniziare a investire su offerte formative più attraenti così da individuare corsi innovativi. Un esempio è la sostenibilità ambientale che richiede skill in materia di ingegneria, ecologia e diritto – continua Midiri – Insomma il ragazzo deve cominciare ad avere skill professionali multidisciplinari”.

“Poi la nostra terra ci chiede anche di porre l’attenzione su specifiche competenze territoriali, come il mondo del food. Parlare di cibo significa parlare di cibo e di materie prime. Vogliamo lavorare moltissimo sul concetto dell’agrobiofood, sostenibilità ambientale, biodiversità e cybersecurity (oggi sempre più attuale). Infine dovremo porre grande attenzione sull’intelligenza artificiale che prevede coinvolgimenti sia di conoscenze di bioetica che di economia”.

Leggi anche:

Midiri

Unipa, i primi 100 giorni (e più) di Midiri deludono gli studenti: “Non è cambiato nulla”

Unipa, Midiri: “Partire dalle scuole per ripensare il sistema salute”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore